Ecco a cosa servono le bustine che trovi nelle tasche dei tuoi vestiti e nelle tue scatole di scarpe nuove

Ecco a cosa servono le bustine che trovi nelle tasche dei tuoi vestiti e nelle tue scatole di scarpe nuove

Come molte altre persone, probabilmente ti sei chiesto perché trovi delle piccole bustine bianche nelle tue nuove scatole di scarpe, nelle tue nuove borse o nelle tasche dei tuoi vestiti. Alcune persone li mettono via nel loro cassetto, mentre altri li sbarazzano e li gettano nella spazzatura in qualsiasi momento. Ma in realtà queste piccole bustine hanno un’importanza notevole. In questo articolo, scopri a cosa servono queste famose bustine.

Si noti che se queste bustine dicono “non ingerire”, è solo per proteggere i bambini dal rischio di soffocamento. Ecco a cosa possono servire.

A cosa servono le bustine di gel di silice?

gel di silice

Il gel di silice è un essiccante che aiuta ad assorbire l’umidità. I gel di silice sono in realtà biossido di silicio che appare in una forma granulare e traslucida. Grazie alla sua elevata porosità, assorbono l’umidità in eccesso in vari prodotti. E per una buona ragione, i prodotti possono essere confrontati con condizioni di trasporto e stoccaggio che possono aumentare il loro livello di umidità e accelerarne il deterioramento. In questo senso il gel è considerato utile e viene riposto nella confezione per garantire la qualità dei prodotti prima che arrivino a destinazione.

Quali sono gli altri possibili usi delle bustine di gel di silice?

Ci sono molti usi sorprendenti per queste bustine:

1. Bustine di gel di silice per l’asciugatura di dispositivi elettronici

Proprio come il riso, i gel di silice assorbono efficacemente l’umidità nei dispositivi elettronici. Se il tuo cellulare cade in una pozzanghera o rovesci accidentalmente il caffè sul tuo laptop, puoi optare per questo trucco per  eliminare l’umidità e proteggere i tuoi dispositivi elettronici.

2. Bustine di gel di silice per far brillare i gioielli in argento

gioielli d'argento

Esistono diversi metodi per far brillare i gioielli in argento. Per mantenere la lucentezza dei tuoi gioielli, metti una bustina di gel di silice nel portagioielli per un’intera giornata. Il giorno successivo, noterai che i tuoi gioielli saranno lucenti come nuovi.

3. Bustine di gel di silice per preservare i semi

Se ti piace il giardinaggio e ti prendi cura  del tuo giardino regolarmente, sappi che questi sacchetti ti permettono di conservare i semi più a lungo e di proteggerli dall’umidità. Basta metterli in ciotole con bustine di gel di silice per conservarli.

4. Bustine di gel di silice per preservare le parti metalliche

Strumenti

Per evitare che i tuoi strumenti di metallo si arrugginiscano, riponili in una scatola con bustine di gel di silice.

5. Bustine di gel di silice per proteggere le tue foto di carta

A volte l’umidità danneggia le tue foto e ti spinge a sbarazzartene. Per conservare belle foto, considera di conservarle in un album e di metterlo in un cassetto con delle bustine di gel di silice.

6. Bustine di gel di silice per neutralizzare i cattivi odori nei sacchetti

borsetta

Zaini e borse possono sopportare il peso dell’umidità ed emanare cattivi odori. Per evitare questo fenomeno, riponi queste bustine nelle tue borse.

7. Bustine di gel di silice per prevenire la formazione di condensa nell’auto

In inverno,  la condensa che si forma all’interno dell’auto  può interferire con la guida. E se optassi per bustine di gel di silice per combattere la condensa? Posiziona le borse sotto il parabrezza per limitare l’appannamento dei finestrini.

8. Bustine di gel di silice per mantenere più a lungo le lamette

Rasoio

Queste borse possono essere utilizzate anche per riporre le lame di rasoio. Per fare ciò, mettili in un contenitore ermetico contenente questi sacchetti protettivi.

Ora sai quali sono i possibili usi di queste bustine. Ricordati di condividere questi suggerimenti con i tuoi cari per evitare di buttarli via.

Hit enter to search or ESC to close.