Bellezza naturale: 209 consigli delle nonne da fare a casa

Bellezza naturale: 209 consigli delle nonne da fare a casa

Tutti i produttori di cosmetici ce lo dicono: i loro prodotti sono naturali perché la natura e le sue piante ci offrono tutti i principi attivi necessari alla nostra bellezza. Prendiamoli in parola realizzando i nostri prodotti, dalle maschere ai deodoranti. Ai tempi delle nostre nonne, non c’era una profumeria a ogni angolo di strada. La bellezza era spesso affare di pochi prodotti, scelti con giudizio e poco costosi. Per il piacere della scoperta (o meglio della riscoperta), per dare una mano quando avrete finito il vostro vasetto di crema miracolosa, reclamiamo queste piccole ricette che non sono invecchiate un po’. Queste basi di bellezza fatte in casa sono anche un invito alla creatività. Una volta comprese le regole di base, puoi improvvisare!

Una maschera per capelli nutriente

Questo trattamento è molto semplice da eseguire: basta diluire un cucchiaio di miele in tre cucchiai di olio d’oliva. Applicare sui capelli, sottolineando lunghezze e punte. Lasciare in posa una ventina di minuti prima dello shampoo.

Combatti i brufoli

Gli adolescenti spesso soffrono di eruzioni cutanee sul viso! La nonna aveva la sua ricetta magica che scacciava tutti i brufoli, Porta a ebollizione 2 tazze d’acqua con 1 manciata di timo. Quindi togliere dal fuoco e lasciare in infusione, coprendo la padella. Filtrate il tutto e aggiungete il succo di un limone. Mattina e sera, detergi il viso evitando il contorno occhi con questa lozione.

deodorante fatto in casa

Mescolare parti uguali di polvere di allume e polvere di iris. Aggiungi due gocce di un olio essenziale il cui profumo ti piace. Questo deodorante in polvere si applica con uno sbuffo. Se sei un fan dei deodoranti spray, devi solo diluire 1 o 2 cucchiaini di polvere in un flacone spray pieno d’acqua.

Unghie impeccabili

Se vuoi avere belle mani con belle unghie, devi prenderti cura delle tue cuticole. Come ? Semplicemente con aceto bianco. Immergere le dita in una ciotola di acqua tiepida con aceto per 5 minuti. Le tue cuticole si ammorbidiranno e le spingerai indietro più facilmente.

Un antitraspirante naturale

Il limone non inseguirà gli odori del sudore, tuttavia ti permetterà di regolarli. Dopo ogni doccia, passa un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone sulle ascelle e sui piedi per evitare la proliferazione batterica responsabile del cattivo odore corporeo. Se sudi facilmente, completa il trattamento spolverando un po’ di talco sulle zone che tendono a sudare.

Una seconda vita per un mascara troppo secco

Smettila di sprecare! Un mascara che si sarebbe asciugato non va necessariamente bene per la spazzatura. In particolare, prova a rivestire il pennello con una crema idratante densa e cremosa. Dopo alcuni avanti e indietro, il mascara dovrebbe essere in grado di essere utilizzato per diversi giorni.

Limita la caduta dei capelli

Se tendi a perdere i capelli puoi rinforzarli con il rimedio della nonna. In 1 litro di acqua calda diluire 1 cucchiaio di miele, 1 bicchiere di aceto di sidro e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio Dopo il solito shampoo, utilizzare questo preparato come acqua di risciacquo.

deodorante fatto in casa

Un’alternativa ai deodoranti industriali: diluire 1 bicchiere d’acqua con 1 bicchiere di lavanda o aceto di rose. Usando un batuffolo di cotone imbevuto della tua miscela, tampona delicatamente le ascelle.

Capelli fortificati

Ancora una volta, il limone sarà il tuo alleato se vuoi avere capelli pieni di vitalità. Mescolare il succo di limone e l’aceto bianco, con acqua tiepida e in parti uguali. Dopo aver lavato accuratamente i capelli, risciacquali con questa lozione. Lasciare in posa per cinque minuti prima di risciacquare nuovamente.

Un infuso per lenire la pelle irritata

Il freddo, il vento, la pioggia… In inverno il clima non giova alla pelle del nostro viso, particolarmente esposta. Non importa. Quando bevete un infuso di tiglio per riscaldarvi, ricordatevi di conservarne un po’ da applicare sul viso con un batuffolo di cotone. La tua pelle ti ringrazierà.

Crema corpo nutriente

Idratare adeguatamente il tuo corpo è essenziale se vuoi avere una pelle morbida e setosa. La nonna applicava ogni sera una crema al limone specifica. Fate lo stesso: mescolate 1 yogurt, 1 cucchiaio di miele liquido e 3 cucchiai di farina d’avena con il succo di un limone. Prima di andare a letto, spalmate questa crema sul vostro corpo con movimenti lenti e regolari.

lozione dopobarba fatta in casa

Bollire 50 cl di acqua minerale con una manciata di cerfoglio fresco. Quindi aggiungere 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci, 1 cucchiaio di fiori di lavanda essiccati e 3 chiodi di garofano tritati. Lasciare macerare per 4 giorni e filtrare. Conservare in bottiglia per una settimana in frigorifero.

Crema notte nutriente

Crea la tua crema idratante. Per questo, mescola 1 albicocca con il succo di 1 limone. Scaldare 3 cucchiai di burro di karité a bagnomaria a fuoco basso. Amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema opaca. Trasferire in un barattolo ermetico e mettere in frigo. Ogni sera, prima di andare a letto, applicane una piccola quantità sul viso.

Legno contro la forfora

Stanco di vedere le spalle di tuo marito tempestate di macchie bianche? La forfora può essere una vera calamità. Per rimediare a questo, far bollire 70 g di legno di panama in 1 litro d’acqua per 15 minuti. Una soluzione da usare come shampoo almeno una volta alla settimana.

Pulizia del corpo

Trova una pelle morbida e setosa con lo scrub fatto in casa della nonna. Mescolare energicamente il succo di 1 limone con 2 cucchiai di zucchero di canna e 1 cucchiaino di olio di macadamia. Inumidisci il corpo e massaggia te stesso con questa miscela facendo dei gesti circolari. Ripetere l’operazione due volte a settimana.

Bagno drenante

Cosa c’è di meglio di un bagno 2 in 1, che rilassa mentre affina la silhouette? Tritare 100 g di foglie di edera in 1 litro di aceto di sidro bollente. Aggiungere il succo di 1 limone e lasciare macerare per sei ore, prima di versare il tutto nell’acqua di lavaggio. Venti minuti dopo, sarai perfettamente rassodato e rilassato. Due piccioni con una fava !

Deterge in profondità la pelle grassa

Preparare 2 cucchiai di caolino, 2 cucchiai di salvia tritata e 2 cucchiai di timo. Mescolare il caolino e metà degli altri ingredienti. Portare a ebollizione la salvia e il timo rimanenti. Lasciare in infusione per 5 minuti. Amalgamare il tutto e applicare sul viso facendo dei cerchi. Lasciare in posa per 20 minuti, risciacquare con acqua tiepida.

Maschera rigenerante

Ecco una maschera fatta in casa che nutre, purifica e ringiovanisce la tua pelle. Schiacciare 6 fragole in una purea, quindi mescolarle con 1 cucchiaino di olio d’oliva, 1 cucchiaino di argilla verde in polvere e 1 cucchiaio di panna fresca. Applicare sul viso evitando il contorno occhi e lasciare in posa per 20 minuti, quindi risciacquare.

Tarassaco per la forfora

Prova il succo di tarassaco per dire addio a quella brutta forfora! Metti una manciata di tarassaco nello spremiagrumi e usa il succo risultante come impacchi. Lasciateli in posa per dieci minuti. Una settimana molto breve di questo trattamento e i tuoi capelli dovrebbero essere pieni di salute!

Macchie di nicotina sulle dita

Il succo di limone dovrebbe normalmente superare le macchie giallastre prodotte dalla nicotina. Se non funziona, perché la macchia è troppo grande o troppo ben consolidata, usa un batuffolo di cotone imbevuto di solvente. Non ripetere questo gesto troppo spesso: il solvente asciuga la pelle.

Ferma la cellulite

La comparsa della cellulite deriva dall’ipertrofia del tessuto adiposo. Una volta che è apparso, è difficile liberarsene. I rimedi della nonna possono aiutarti a limitarlo. Scaldare 40 g di vaselina, 20 g di lanolina e 2 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungere 2 gocce di olio essenziale di origano, 1 di lavanda e 1 di limone. Mescolare. Applicare il preparato ottenuto sulla pelle asciutta e pulita. Leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzare gli oli essenziali.

Addominali e glutei sodi per chi ha fretta

In fila alla cassa, in attesa dell’autobus, in ufficio, a preparare la cena, a lavare i piatti… Ogni volta che ci pensi, infilati la pancia e contrai i glutei. Rilascia, contrai, rilascia, contrai, rilascia… Un buon modo per costruire muscoli con discrezione e per ogni occasione!

Dopobarba ammorbidente per le gambe

Dopo la rasatura, è necessario idratare adeguatamente la pelle. Prepara un balsamo idratante fatto in casa usando una purea di banana mescolata con olio d’oliva e succo di limone. Massaggia le gambe con esso per 15 minuti, quindi risciacqua. Attenzione, il preparato ottenuto si conserva solo per 2 giorni.

Allunga lo smalto

Il tuo smalto preferito è quasi finito? Hai chiuso il barattolo in modo errato e la vernice è diventata pastosa e appiccicosa? Ne ristabilirai la fluidità e la allungherai un po’ aggiungendo qualche goccia di solvente per unghie e agitando energicamente il vasetto.

Crema dimagrante fatta in casa

Versare un bicchiere di olio d’oliva in una padella e aggiungere mezzo bicchiere di zenzero grattugiato. Scaldare a fuoco basso per circa 20 minuti, quindi lasciar raffreddare. Applicare su pancia, glutei e cosce e coprire con pellicola estensibile. Ideale prima di fare sport o di fare lunghe passeggiate.

Dentifricio per la barba!

Hai finito la schiuma da barba? Nessun problema, prova a sostituirlo con il dentifricio. Se è menta, ti darà anche una sensazione di freschezza sulla pelle dopo la rasatura. E qualunque esso sia, faciliterà il passaggio della lama. Buona idea !

Ricci che durano

Lascia che i capelli lisci stiano tranquilli, è possibile arricciarli. Meglio, i cappi possono anche resistere al vento! Tutto quello che devi fare è usare i bigodini e… birra I Inumidisco i capelli con esso prima di applicare i bigodini, la birra funge da fissativo molto efficace, Bonus velocizza l’asciugatura.

Banana antirughe

Ecco la ricetta antirughe che i nostri antenati usavano in passato. Schiacciano un quarto di purea di banana fino a ottenere una consistenza cremosa. Quindi hanno steso la miscela sul viso, sottolineando le aree interessate. Hanno quindi lasciato agire questa maschera miracolosa per 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida, quindi fredda.

Volume dei capelli

Per ridare volume ai capelli raplapla, opta per uno shampoo secco. Spruzzalo su tutte le radici. Lasciare in posa per qualche minuto, quindi spazzolare energicamente i capelli. I capelli si gonfiano istantaneamente e l’effetto dura tutto il giorno. Questo metodo è per uso occasionale e non è raccomandato per le persone con i capelli secchi.

Prenditi cura della pelle sensibile

La tua pelle si irrita facilmente? Allevialo naturalmente con una maschera lenitiva. In una ciotola, mescolare 1 cucchiaio di aceto, 3 di acqua e altri 4 di farina d’avena. Il composto dovrà risultare denso e omogeneo. Applicare la miscela sul viso, quindi attendere che si asciughi prima di rimuoverla con acqua e aceto.

Cura dei capelli asciutti

Se hai i capelli secchi, opta per il trattamento magico della nonna. Mescolare il succo di 1 limone con la polpa di ½ avocado e 1 cucchiaino di olio d’oliva. Dovrebbe formarsi una pasta omogenea. Applicare e lasciare agire per 30 minuti. Termina lavando con il tuo solito shampoo. Al tatto i tuoi capelli sono morbidi e setosi.

Maschera per capelli

La banana dona morbidezza e lucentezza ai capelli. Mescolare 1/2 banana molto matura con 4 cucchiai d’acqua. La miscela dovrebbe essere fluida. Lasciare in posa per 45 minuti, risciacquare abbondantemente e lavare i capelli. Sta tutto nella preparazione: una maschera mal realizzata richiederà di lavarsi e pettinarsi più volte; una maschera ben dosata darà loro una spinta.

maschera per capelli

TENDENZA GRASSA Mescolare argilla verde e acqua. Stendere questa pasta sul cuoio capelluto, evitando le punte, poiché generalmente sono le radici che devono essere sgrassate. Lascia agire dai 15 ai 20 minuti, risciacqua e procedi con il tuo solito shampoo: i tuoi capelli si ungeranno meno velocemente.

Pulizia del corpo

Una volta al mese, si consiglia di fare uno scrub corpo per rimuovere la pelle morta. Ecco una ricetta facile da fare: sbattere 1 uovo fino a quando non diventa spumoso. Aggiungere il succo di un limone, 2 cucchiai di panna fresca e 4 di farina di ceci. Mescolare con una frusta in modo che non rimangano grumi. Inumidisci il corpo e applica questa miscela strofinandola energicamente. Risciacquare e finire idratando con un olio.

Collutorio fatto in casa

Che ne dici di una piccola ricetta fatta in casa che fa miracoli per il respiro? Mescolare qualche petalo di rosa, 3 chicchi di caffè e qualche foglia di menta con 50 cl di acqua. Bollire tutto. Da utilizzare una volta freddo in qualsiasi momento della giornata!

Che panino per una faccia tonda

Hai la faccia tonda? Qualunque sia la forma del panino che intendi fare, ricorda di lasciare che il rigonfiamento appaia sulla sommità della testa. In questo modo creerai l’illusione della verticalità che allungherà il viso, ridurrà l’effetto delle curve ed evidenzierà l’acconciatura.

La fine delle unghie fragili

Le unghie increspate, secche e fragili hanno bisogno di un nutrimento intenso. La buona idea? Spalmala con un buon strato di costosa vaselina per il collo e indossa i guanti per la suola tutta la notte Quando ti svegli, la secchezza sarà solo un brutto ricordo. E anche le mani possono trarne vantaggio!

Massaggio anticellulite

La cellulite consolidata è quasi impossibile da rimuovere. Ma i massaggi regolari possono ridurlo. Saranno ancora più efficaci se usi le proprietà di alcune piante. Per preparare il tuo olio da massaggio, usa l’olio d’oliva (15 ml) come base. Aggiungere due gocce di oli essenziali di geranio, cipresso, citronella e rosmarino.

Lozione antiforfora

Sbarazzati della forfora semplicemente con l’aceto di sidro. Mescolare 30 ml con 2 gocce di olio essenziale di cedro dell’Atlante, 2 gocce di olio essenziale di rosmarino e 2 gocce di olio essenziale di melaleuca. Applicare questa miscela con una spugna e massaggiare delicatamente. Un’ora dopo, risciacquare con acqua)

Elimina i cattivi odori dalle mani

A casa, sei tu quello che cucina e cura tutta la famiglia. Dal maneggiare il cibo, le tue mani spesso puzzano di pesce o cipolle. Risolvi questo piccolo inconveniente semplicemente strofinandoli con il succo di una fica e poi sciacquandoli con acqua fredda. Odore: le tue mani sono di limone!

seno più sodo

Macerare 10 g di timo selvatico, 10 g di geranio, 10 g di rosmarino e mezza arancia a pezzi in un fazzoletto di stoffa. Metti tutto in un contenitore. Irrorate con 30 cl di olio d’oliva. Chiudere. Lascia per dieci giorni. Infine, spalmare il composto sul petto con leggeri massaggi. Lasciare in posa durante la notte.

Labbra carnose grazie al trucco

Quando applichi il rossetto o il gloss, ricordati di sorridere esageratamente! In questo modo allungherai ancora di più le tue labbra e potrai stendere il rossetto su di esse per tutta la lunghezza. Abbastanza per dare ancora più volume alle labbra e ritrovare un sorriso goloso come desideri.

Una fondazione che dura

L’applicazione della fondazione non avviene in fretta | Per prima cosa passate una fetta di limone sul viso. Quindi stendere il fondotinta con movimenti circolari in modo che si applichi uniformemente. Infilaci sopra velocemente un cubetto di ghiaccio: tenuta garantita fino a fine giornata.

Capelli sani

L’ortica tratta naturalmente gli inizi della calvizie. Questa pianta attiva la ricrescita dei capelli e allo stesso tempo elimina la forfora. Fare un infuso di foglie di ortica, lasciar raffreddare e aggiungere un goccio di aceto di sidro. Agitare bene e utilizzare questa lozione come ultimo risciacquo dopo lo shampoo.

punta del ventre piatto

Non sei proprio un seguace degli addominali al risveglio? Tuttavia, la tua vita ne avrebbe bisogno. D’altra parte, non rifiuti mai un regalo… Quindi unisci l’utile al dilettevole. Mangia ogni mattina, a stomaco vuoto, una manciata di uvetta.

Smalto colorato

Le donne tendono ad accumulare vasetti di smalto nel corso degli anni. Per aggiornarli, puoi cambiare il colore usando il colorante alimentare liquido. Questa tinta può funzionare solo su uno smalto ben scorrevole. Lasciare da parte i vecchi barattoli che si sono chiusi male e sono diventati pastosi.

Prepara una cipria opacizzante

In un mortaio lavorare 8 cucchiaini di maizena con un pestello. Quindi aggiungere gradualmente l’equivalente di un cucchiaino di argilla gialla e uno di argilla rossa. Procedere delicatamente per regolare la quantità di pigmento in base al colore desiderato.

Una maschera radiosa

La morbidezza e la ricchezza del latte in polvere ne fanno un’ottima base per realizzare le vostre maschere fatte in casa. Per le ricette date libero sfogo alla vostra fantasia. Eccone uno: mescolare un cucchiaino di latte in polvere, un cucchiaino di miele, un cucchiaino di olio di mandorle dolci e un goccio di succo di limone.

rossetto biondo

Naturalmente, è importante cercare di abbinare il rossetto al tuo vestito o al colore degli occhi. Tuttavia, in generale, i colori tenui come il salmone o il palissandro andranno meglio con i biondi naturali, la cui carnagione è spesso chiara.

Insegui l’effetto crespo

Se hai i capelli ricci, devi sicuramente maledire l’effetto crespo che ne deriva! Metti fine a tutto questo una volta per tutte con la lozione miracolosa della nonna. In un contenitore, gettate un bicchiere di acqua calda e una manciata abbondante di farina d’avena. Lasciare in infusione per 30 minuti. Filtrare e aggiungere 1 tazza di aceto di sidro. Dopo ogni lavaggio, sciacquare il tutto con questo preparato.

Contro i piedi puzzolenti

Per evitare imbarazzo in un negozio di scarpe al momento della prova a causa di odori sospetti, prova il pediluvio al tè nero. Immergere 2 bustine di tè in 500 ml di acqua per 20 minuti. Quindi diluire in 2 litri di acqua e immergere i piedi per 30 minuti.

capelli biondi lucidi

Avere un bel biondo naturale richiede un minimo di cure regolari. Infondere 1 manciata di fiori di camomilla essiccati in una casseruola di acqua bollente per quindici minuti.

Lasciare raffreddare, quindi aggiungere il succo di un limone e 5 gocce di olio essenziale di lavanda diluito in poco olio. Mescolare accuratamente e conservare questa lozione in una bottiglia ermetica. Una volta al mese, applicalo sui capelli bagnati e lascia in posa per venti minuti, quindi risciacqua. I tuoi capelli biondi riacquisteranno tutta la loro lucentezza.

Trucco occhi meno stanchi

Hai dormito male? Notte troppo breve? Mezzo freddo? Per sembrare meno stanco di quello che sei in realtà, imbroglia! E per questo, niente come un po’ di mascara. Evita invece di truccare le ciglia inferiori, rischieresti quindi di mettere in risalto le tue occhiaie!

Fai brillare i tuoi occhi

Per avere uno sguardo scintillante fino a sera, puntate sul fiordaliso, che esalterà il colore del bianco dell’occhio. Le gocce d’acqua di fiordaliso, da mettere negli occhi ogni mattina, si possono acquistare in farmacia. Hanno un altro pregio di riposare gli occhi, un vantaggio prezioso soprattutto per le persone che lavorano dietro lo schermo di un computer.

Risciacquare per ravvivare i capelli biondi

Per illuminare i tuoi capelli biondi, usa, come ultimo risciacquo dopo lo shampoo, un infuso di camomilla tedesca, a cui puoi aggiungere un goccio di aceto di sidro.

Per unghie bianche

Non nascondere più le mani a causa delle unghie sporche o ingiallite! Opta invece per una pulizia profonda e uno sbiancamento efficace: immergili per qualche minuto in un bagno di acqua ossigenata calda. Ideale se sei più un fan di una vernice trasparente.

Calma la couperose

Esiste un trattamento naturale e innocuo che riduce i segni della rosacea. Ogni mattina, impregna un batuffolo di cotone con acqua argillosa e passalo sul viso. Quindi strofina la pelle con un limone. A poco a poco, le tracce svaniranno senza imitare l’epidermide.

Dita fumanti

Se sei un fumatore, devi sicuramente avere un dito giallo dalla nicotina. Risolvi questo piccolo problema spazzolando l’area interessata con bicarbonato di sodio. Oltre ad essere pulite, le tue dita non sentiranno più odore di tabacco: due piccioni con una fava!

Segni di rosacea

Se sei incline alla rosacea, la tua pelle è segnata da piccole striature difficili da nascondere. Per fortuna c’è la nonna e ha la soluzione: l’olio essenziale di limone. Mescolare 6 gocce con 6 gocce di olio essenziale di geranio, 6 gocce di olio essenziale di cipresso e 10 cl di olio vegetale di calofilla. Massaggiati con questa lozione due volte al giorno.

bruciare grasso

La nonna sapeva come fare un piatto meno calorico! Come ? Condindo semplicemente questo piatto con olio essenziale di limone. Mescolare in 10 ml con 3 ml di olio essenziale di ginepro e 3 ml di salvia. Aggiungere 2 cucchiai di questo preparato all’olio d’oliva. La tua vinaigrette è pronta!

Rivitalizza la pelle disidratata

La tua pelle è pruriginosa, tesa, arrossata, sembra disidratata? Nessun problema ! Prova la sauna facciale! Riempi una ciotola con acqua bollente e aggiungi 2 gocce di olio essenziale di sandalo diluito in un cucchiaio di olio. Metti il ​​viso sopra il vapore rilasciato e copri la testa con un panno pulito.

Risciacquare con acqua per capelli grassi

Hai i capelli grassi? Piuttosto che un balsamo che ripristina il film grasso dei capelli, opta per un risciacquo con un infuso di rosmarino! Mescolare 2 cucchiai di rosmarino essiccato con acqua bollente. Lasciare in infusione per 20 minuti quindi filtrare. Utilizzare (a freddo) alla fine di ogni risciacquo!

Capelli puliti e chiari

Per avere bei capelli, scommetti sulle bolle! Risciacquare i capelli con acqua frizzante ne ripristina l’elasticità e il vigore e deterge il cuoio capelluto.

Maschera lavante

Per attaccare la pelle in profondità ed eliminare le impurità dal viso, prepara questa maschera fatta in casa. Mescolare una banana con una patata precedentemente lessata in acqua. Una volta che il composto si è raffreddato, applicalo sul viso, avendo cura di evitare il contorno occhi per una quindicina di minuti. Risciacquare abbondantemente.

Per un rossetto che dura più a lungo

Un corretto trucco delle labbra richiede pazienza e abilità. Prima metti un po’ di fondotinta sulle labbra e poi applica una cipria trasparente. Applica il rossetto, idealmente usando un pennello. Rimuovere l’eccesso con un fazzoletto e polvere di nuovo. Un ultimo strato di rosso… e il gioco è fatto!

Uno scrub viso

I fondi di caffè, i cui chicchi sono fini e morbidi, costituiscono un’ottima base per uno scrub viso fatto in casa. Puoi usarlo così com’è, strofinato con gesti circolari sul viso. Per renderlo più facile da usare, aggiungi 1 cucchiaio di fondi a 1 cucchiaino del gel detergente viso che usi normalmente.

Crema rigenerante fatta in casa

Usa le virtù astringenti del limone. Diluire 10 gocce del suo succo con la stessa quantità di olio essenziale di patchouli e olio essenziale di rosa. Mescolare delicatamente e aggiungere 5 cucchiai di olio di mandorle dolci. Usando un batuffolo di cotone, tampona il viso con questa miscela fino a completo assorbimento. Quindici minuti dopo, risciacquare con acqua tiepida. Tocco: la tua pelle è estremamente morbida.

Scadenza dei cosmetici

Un mascara viene scartato dopo tre o sei mesi, un fondotinta o un bronzer dopo sei ma in media una matita, un rossetto dopo un anno. Non appena un prodotto cambia consistenza o assume un odore, buttalo via. In caso contrario, fai attenzione alle reazioni cutanee.

Preparare la pelle per il trucco

Prima di spalmare il viso con tanti prodotti, prendi la reflex per passarti un cubetto di ghiaccio sulla pelle in modo che sia meglio preparata. Il freddo rassoda l’epidermide. Stendete la vostra crema da giorno, quindi procedete con il solito trucco. Durerà più a lungo e sarai bellissima fino al calar della notte!

Shampoo secco

La nonna non ha avuto il tempo di lavarsi i capelli, li ha cosparsi di bicarbonato di sodio. Fai lo stesso! Terminate spennellandole energicamente. I tuoi capelli dovrebbero sembrare più puliti.

lozione astringente

Il limone sarà il tuo alleato per detergere in profondità la tua pelle. Spremetene 2 in 20 cl di fiori d’arancio. Far bollire per due minuti poi togliere dal fuoco. Aggiungere il succo di altri 2 limoni e questa volta la scorza affettata. Lasciare riposare per un giorno, quindi filtrare Conservare in una bottiglia ermetica che lascerete in frigorifero. Mattina e sera, detergi il viso con questa lozione. Assicurati di evitare gli occhi.

Pelle sana e luminosa

La tua carnagione sembra grigia? Ecco una ricetta gourmet che gli restituirà lucentezza. Mescolare 2 cucchiai di ricotta con 2 cucchiaini di miele e un po’ di succo di pompelmo fresco. Lascia questa maschera in posa per quindici minuti e risciacqua con un guanto caldo. La cosa in più? Un risciacquo con acqua di rose.

Maschera di riso fatta in casa

Cuocete il riso secondo le istruzioni sulla confezione e conservatene una piccola parte per realizzare la vostra maschera. Schiacciatela e aggiungeteci un po’ di olio di mandorle dolci. Sdraiati e applica la maschera per 20 minuti (rimane a malapena sulla pelle). Risciacquare con acqua tiepida: la pelle risulterà ammorbidita grazie all’olio e i pori si restringono grazie all’amido contenuto nel riso.

Mantieni la vernice più a lungo

Hai finalmente trovato lo smalto che cercavi da tanto tempo. Nel tempo, potrebbe perdere consistenza e qualità. Segui il consiglio della nonna: lascia la vernice in frigorifero. Rimarrà liquido più a lungo. Ricordarsi di toglierlo qualche minuto prima dell’uso.

Manicure senza vernice

Non c’è bisogno di smalto per avere unghie impeccabili: fai loro un bagno al succo di limone ogni settimana. Efficace quanto la vernice, una lucidatrice a quattro lati conferirà loro un aspetto liscio e brillante che puoi perfezionare bagnando per qualche secondo in un po’ di olio d’oliva riscaldato.

Lenisci le croste

Hai problemi con le croste e, qualunque cosa tu faccia, questi segni di desquamazione non scompaiono? Aiutali a farla franca con il rimedio al limone della nonna. Inumidisci il viso ogni giorno con il succo degli agrumi gialli. Se sei diligente, in solo 1 mese, dovresti notare un calo! Durante questo periodo, evitare l’esposizione al sole.

Pelle liscia

Per rassodare l’epidermide e levigare a lungo la pelle, diluire 8 gocce di olio essenziale di mandarino in 125 ml di olio di mandorle dolci.

Quindi massaggia delicatamente il viso con questo preparato. Ripetere 4 volte a settimana per risultati ottimali.

Una maschera contro i capelli grassi

Mescolare 1 tuorlo d’uovo, 4 cucchiai di olio di nocciola, 1 arancia senza la buccia e 10 g di polvere di nocciola. Applicare questo preparato come una maschera che lascerete per trenta minuti, i capelli in un asciugamano caldo. Risciacquare con uno shampoo molto delicato.

Contro gli inestetismi

Non cercare oltre per la crema miracolosa per i brufoli. Fidati invece di questo rimedio. Inumidisci il viso con un po’ d’acqua, quindi spalmalo con un po’ di bicarbonato di sodio. Dovrebbe formarsi una maschera con piccoli granelli. Tienilo per 2 minuti se vuoi fare un trattamento di base e 5 minuti se hai i brufoli da inseguire.

Bagno tonico

Dopo uno sforzo intenso, fate sempre un bagno tonificante. Ecco la ricetta: in una prima ciotola sciogliete in acqua calda 175 g di sapone di Marsiglia in scaglie. Dovrebbe formarsi una pasta omogenea. In un secondo diluire 1 cucchiaio di glicerina con il succo di 1 limone. Amalgamate il tutto e trasferite in un barattolo ermetico. Aggiungi 1 cucchiaio 1 di questa miscela all’acqua del bagno.

Un districante fatto in casa

I tuoi capelli hanno bisogno di un nutrimento intenso? Date loro un districante gourmet. Facile e veloce da preparare, li nutrirà in profondità e faciliterà lo styling. Montare uno yogurt naturale con un uovo ruspante. Applicare dopo lo shampoo e lasciare in posa per 20 minuti. Risciacquare abbondantemente.

Anticellulite

Anche se la cellulite che esiste da molto tempo non può scomparire del tutto, può comunque essere ridotta facilmente. Ecco una lozione che si è dimostrata valida: mescola 3 cucchiai di aceto di sidro con 2 cucchiai di olio d’oliva e massaggia le aree ricoperte di vegetazione mattina e sera. La tua pelle sarà più soda e liscia come bonus!

Sbianca le unghie

Le tue unghie sembreranno più ordinate se le immergi per qualche minuto nel succo di limone. Oltre a sbiancare le unghie, il succo di limone le rafforza.

Gambe della dea

Per gambe più snelle, massaggiatele con un olio snellente naturale. In una piccola fiala ermetica, mescolare 15 cl di olio di jojoba, 5 gocce di olio essenziale di limone e 5 di cipresso. Ogni sera, applica energicamente questo preparato sulle gambe fino a completo assorbimento.

Dì addio ai tacchi ruvidi

Per ammorbidire i talloni e dare loro un aspetto meno ruvido, non c’è niente come un buon massaggio esfoliante e idratante allo stesso tempo. Per questo, mescolare il sale da tavola fine con l’olio d’oliva. Massaggiare per qualche minuto poi lasciare in posa dieci minuti. Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

collutorio fatto in casa

Per fare il vostro collutorio fate bollire dell’acqua e aggiungete una buona manciata di foglie di menta, qualche petalo di rosa e qualche chicco di caffè. Lasciate in infusione questa miscela finché non si raffredda, filtratela e conservatela in una bottiglia.

Una maschera antirughe fatta in casa

Mescolare un bianco d’uovo con un cucchiaino di miele, uno di olio d’oliva e un cucchiaio di timo macinato. Applicare la pasta ottenuta sul viso e lasciare in posa per 20 minuti. Sciacquare con acqua tiepida e applicare un po’ di acqua di rose. L’ideale prima di coricarsi? Un po’ di olio di argan per completare il trattamento.

Unghie fragili

Se le tue unghie continuano a rompersi, fortificale con un bagno di aceto fatto in casa. Far bollire l’acqua calda con 3 cucchiai di aceto di mele. Immergiti le mani per 15 minuti. Ripetere l’operazione una volta alla settimana. Le tue unghie saranno più forti e più pulite come bonus

Succo d’arancia per i pori dilatati

Per una grana della pelle raffinata, un incarnato puro e radioso, che ne dici di un bicchiere di succo d’arancia? No, non da bere ma piuttosto come lozione astringente. Per fare questo, mescola 1 parte di acqua di rose con 3 parti di succo d’arancia e i tuoi pori dilatati saranno presto un lontano ricordo.

compra un reggiseno

Conoscere la taglia del tuo reggiseno non ti esonera da una prova in spogliatoio. Non comprare un reggiseno che chiudi con la terza clip: macchina dopo macchina, l’elastico si allungherà. Un reggiseno ben aderente si chiude, al momento dell’acquisto, con il primo fermaglio.

contro le cicatrici

Che siano dovute all’acne o ai piccoli tagli, le cicatrici non sono piacevoli da sopportare, soprattutto se sono sul viso. Riuscirai ad attenuarli facendo una cura con il cloruro di magnesio: diluisci 20 g di quest’ultimo in 1 litro d’acqua e bevi un bicchiere di questa soluzione al giorno.

Struccante rapido

Non hai abbastanza per detergere la tua pelle e sei a corto di tempo? In una bottiglia, mescolare in parti uguali vaselina e olio di mandorle dolci con il succo di 1 limone. Shake: la tua lozione detergente è pronta. Immergi un batuffolo di cotone e passalo sul viso, facendo attenzione ad evitare il contorno occhi. La mattina, prima di mettere la crema, la sera, per scacciare le impurità della giornata.

Un blush multiuso

Riempi per tre quarti una bottiglietta con glicerina liquida. Aggiungere, goccia a goccia, il succo di barbabietola. A seconda della quantità di succo versato nella glicerina, otterrai un rosa petalo o un rosa intenso. Agitare bene e applicare l’ombretto sul dito: è adatto per le guance oltre che per le labbra e si conserva per qualche giorno in frigorifero.

Scrub naturale

Per ottenere uno scrub fatto in casa degno dei migliori istituti, mescola mezza tazza di zucchero, un quarto di tazza di olio e due cucchiai di miele molto liquido. Per liquefare un po’ questa miscela e dargli una consistenza più cremosa, puoi aggiungere il tuo solito gel doccia.

Addio baffi

Avviso a questi signori: invece di raderti i baffi, preferisci le pinzette, ti risparmierà quel piccolo segno nero persistente. Dopo questo intenso momento di concentrazione, prendi in considerazione l’applicazione di una lozione alla camomilla per evitare irritazioni cutanee.

tonico fatto in casa

La nonna ha ottenuto una pelle chiara e senza imperfezioni pulendola regolarmente con il suo tonico fatto in casa. Ecco la sua ricetta: in una fiala, diluite 20 cl di acqua, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 1 cucchiaio di olio di argan e il succo di 1 limone. Ogni mattina, applica questo tonico sul viso, evitando accuratamente il contorno occhi e agitando bene il flacone in anticipo. Conserva tutto in frigo.

Una maschera idratante

L’olio d’oliva ha un forte potere idratante. Per trattare i capelli secchi, ricopri le lunghezze e le punte con olio d’oliva. Risciacquare dopo quindici minuti e fare lo shampoo una o due volte.

Contro le macchie marroni sulle mani

Il sole, l’invecchiamento sono tutti fattori che favoriscono la comparsa di macchie marroni sul dorso delle mani. Per schiarirli un po’ e sfumarli, mescolate un po’ di miele con lo yogurt bianco e applicatene una buona dose ogni giorno. Questo dovrebbe dare una seconda giovinezza alle tue mani.

Maschera lavante

Trova una pelle sana senza imperfezioni con la maschera fatta in casa della nonna. In una ciotola diluite 2 cucchiai di argilla con 2 di aceto di sidro fino ad ottenere una pasta liscia. Usando un pennello, applicare sul viso in uno strato spesso. Dieci minuti dopo, risciacquare abbondantemente: 1 volta con acqua calda e 1 volta con acqua fredda.

mani di velluto

Quando le temperature scendono sotto lo zero, le mani tendono ad asciugarsi rapidamente. Quando faceva freddo la nonna li metteva a bagno in acqua bicarbonata. In 1 litro d’acqua aggiungere 2 cucchiaini e bagnare le mani in questa miscela per 10 minuti.

Salva le tue mani

Se lavare i piatti ti secca le mani, aggiungi 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio all’acqua di lavaggio. Ciò ridurrà la presenza di calcare, spesso responsabile dell’essiccazione della pelle.

labbra morbide

Sorprendi il tuo compagno con labbra morbide e setose. Ogni mattina, versa un po’ di bicarbonato di sodio sullo spazzolino da denti, quindi spazzola la bocca inumidita

Cure odontoiatriche

Niente batte una buona spazzolatura con bicarbonato di sodio per pulire a fondo i tuoi gatti. In 15 cl di acqua, diluire 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Metti la miscela risultante sullo spazzolino da denti e lavali con esso. Non più di una volta alla settimana però.

Una rimozione improvvisata

Questo trucco funziona su alcuni smalti. Quando non hai più solvente, puoi metterlo con il succo di limone. Tuttavia, dovrai strofinare un po’ più forte e un po’ più a lungo.

Una maschera per capelli grassi

Con un pestello, riducete in polvere una manciata di chiodi di garofano e irrorateli con il succo di un limone. Scaldare la preparazione per qualche minuto, sempre mescolando, fino a formare una pasta omogenea. Lasciatela raffreddare, poi stendetela sui capelli. Attendere dieci minuti prima di risciacquare e fare lo shampoo.

Esci dalla pelle morta

Ravviva la tua pelle con questo peeling fatto in casa. Mescolare tre cucchiai di crusca di mandorle con acqua di rose, fino ad ottenere una pasta omogenea. Aggiungere una goccia di olio essenziale di mandarino, una di lavanda e una di geranio. Applicare evitando il contorno occhi. Lasciare agire e risciacquare con movimenti circolari.

Massaggio drenante

Quando la nonna non ha avuto il tempo di fare un bagno disintossicante, ha optato per un massaggio drenante. In una fiala ha diluito 10 cl di olio di mandorle dolci con 5 gocce di olio essenziale di limone, altrettante pompelmo, rosmarino e 3 menta piperita. Si massaggiò vigorosamente con questa lozione, enfatizzando gambe, pancia e glutei.

Sbarazzati dei punti neri

Non c’è bisogno di esfoliazione o prodotto per far sparire i punti neri! Per sbloccarli, strofina semplicemente il viso con l’interno di una buccia di banana.

Un colore per capelli senza macchie

Ogni volta è lo stesso: dopo aver fatto la tua colorazione, perdi molto tempo a pulire la pelle intorno al viso. D’ora in poi, opta per la prevenzione applicando la tua crema idratante su fronte, collo, orecchie e nuca. Strofinare durante il risciacquo.

Cetriolo dopo la barba

La rasatura irrita la pelle e talvolta provoca sensazioni di bruciore molto sgradevoli. Per lenire le ustioni da rasoio e rinfrescare la pelle, applica delle fette di cetriolo sul viso, evitando accuratamente la zona degli occhi. Un’altra possibilità: sbucciare il cetriolo e schiacciarlo.

Esci dalle rughe

Per sembrare più giovane della tua età, puoi utilizzare questo preparato: usa 125 ml di olio di mandorle dolci, a cui aggiungi 10 gocce di olio essenziale di arancia. Massaggia il viso ogni notte con questa miscela benefica.

Anti caduta dei capelli

In periodi di grande stress, può capitare di perdere i capelli. Per rallentare la caduta, strofina il cuoio capelluto con semi di prezzemolo tritati e poi dormi con questa miscela. Utilizzare uno shampoo delicato il giorno successivo e ripetere l’operazione per 15 giorni.

Oli anticellulite

L’olio essenziale di limone è prodigioso nel ridurre la pelle a buccia d’arancia. A patto di sapere a cosa associarlo. Per fortuna la nonna c’è e condivide con voi la sua ricetta: diluite 10 gocce di olio essenziale di limone con 10 gocce di pompelmo, 10 gocce di cipresso e 10 cl di olio vegetale di macadamia. Conserva tutto in un contenitore scuro e ermetico. Dopo ogni doccia, massaggiati con questa miscela, sottolineando le zone più colpite: pancia, cosce e fianchi.

Uno struccante extra

Un po’ di olio d’oliva sul cotone sostituirà il tuo solito struccante. Usa olio d’oliva biologico di qualità. Questa soluzione può essere interessante se il tuo latte detergente non supera un mascara waterproof. L’olio d’oliva può essere utilizzato solo occasionalmente perché la sua consistenza e la sua fragranza lo rendono un prodotto sgradevole.

Allevia una scottatura solare

Se il sole ha messo a dura prova la tua pelle e non hai una crema lenitiva a portata di mano, opta per il bicarbonato di sodio. Inumidire uno strofinaccio con acqua e cospargere con 5 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Quindi picchietta delicatamente le aree contuse. Dovresti sentirti sollevato!

Lentiggini

Se trovi le tue lentiggini troppo pronunciate, è possibile farle scomparire in modo naturale e graduale grazie a questo efficace rimedio. Applicare il succo di limone salato sul viso due volte al giorno per un mese. Vedrai, è magia!

Applicare il fard su un viso lungo

Si tratta di contrastare la linea verticale del viso, una specie di tagliare il viso a metà, orizzontalmente. Per fare questo, applica il fard in modo da attirare lo sguardo ai lati, perpendicolarmente alla zona T (fronte, naso, mento). Il trucco? Un accenno di polvere più scura sotto lo zigomo.

Aspetto nichel

Il tuo look la dice lunga sul tuo stato di affaticamento? Le occhiaie svuotano i tuoi occhi mentre il gonfiore e il gonfiore ti fanno sembrare un triste cocker spaniel. Il raffreddore è un rimedio che viene utilizzato da decenni per alleviare questi inconvenienti. Conserva i dischetti di cotone nel congelatore, dovrai solo farli “scongelare” sugli occhi nei giorni di stanchezza.

Contro le palpebre gonfie

Preparare un decotto di cerfoglio, in ragione di 60 g per litro d’acqua e portarlo a bollore. Quindi lasciare in infusione per 1 ora e filtrare. Infine, immergi un batuffolo di cotone in questa soluzione e applica come impacco su ciascun occhio (chiuso ovviamente). Le tue palpebre dovrebbero abbassarsi in meno tempo di quello necessario per battere le palpebre!

Elimina le tossine

Con una spazzola naturale, strofina la pelle, asciutta e con piccoli movimenti circolari. Inizia dalla punta dei piedi e sali fino al collo, finendo sulla punta delle dita. Così, oltre ad essere molto morbida, la tua pelle respirerà salute ed eliminerà più facilmente le tossine accumulate.

Una maschera idratante

Per realizzare la tua maschera, scegli una banana molto matura. Spalmate la purea di banana sul viso. Puoi anche mescolare la purea di banana con 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di olio d’oliva o 1 cucchiaio di acqua floreale. Lasciare in posa una ventina di minuti.

Il rossetto ideale per le brune

Una bruna ha meno difficoltà a scegliere il colore del suo rossetto. Infatti, sia che lo scelga in un colore caldo o più vistoso, è meno a rischio di cattivo gusto di una bionda o di una rossa. Attenzione però, preferire le tonalità chiare se non truccate il resto del viso.

Tiglio per una pelle morbida

Ogni volta che hai un momento libero, ti piace goderti un bel bagno caldo… Per unire l’utile al dilettevole, inizia con l’infusione di una manciata di foglie di tiglio per una buona mezz’ora. Filtrare e poi versare nell’acqua del bagno. La tua pelle raramente sarà stata così morbida!

Odore di piedi

Elimina i cattivi odori dei piedi in modo naturale con il bicarbonato di sodio. In una piccola bottiglia, diluire 5 cucchiaini con acqua tiepida. Spruzza sui piedi ogni volta che vuoi. Lascia asciugare: l’odore dei tuoi piedi dovrebbe svanire rapidamente.

Mai più unghie morbide

Non appena crescono, si rompono o si spaccano altrettanto asciutti: unghie, impossibile per te avere belle mani dato che non puoi tenerle a lungo a lungo La soluzione? Bere regolarmente cloruro di magnesio (diluito in acqua, 20 g per 1 litro di liquido).

SOS mani danneggiate

Hai le mani ruvide e secche? Risolvi questo inconveniente con questa crema restitutiva. Mescolare la polpa di 1 avocado con 2 albicocche fino ad ottenere una pasta liscia. Aggiungere 2 cucchiai di miele e 2 gocce di olio essenziale di limone. Prima di andare a letto, ricopri le mani con questa miscela e indossa i guanti. Il giorno successivo risciacquare con acqua tiepida. Ripetere l’operazione tre sere di seguito.

Rafforza le unghie

Non cercare oltre il trattamento miracoloso per rafforzare le tue unghie, ecco la ricetta che fa per te. Mescolare il succo di 2 limoni con 1 cucchiaino di olio d’oliva. Applicare questa preparazione sulle unghie, insistendo sulle cuticole. Quindi indossa dei guanti sottili e lascia agire tutta la notte. Il giorno successivo, risciacquare con acqua.

rossetto naturale

Hai dimenticato il tuo rossetto preferito? Niente panico: strofinate vigorosamente la bocca per cinque minuti con una fetta di limone. Questo attiverà la circolazione sanguigna e ti darà una bocca molto rossa. Né visti né conosciuti, avrai labbra da masticare!

Fragole contro i pori dilatati

Per restringere i pori, non c’è niente come una maschera astringente. Per fare questo, mescolare una decina di fragole con 1 yogurt naturale, 1 cucchiaio di olio d’oliva e 1 altro di fecola di patate. Schiacciate e amalgamate il tutto. Applicare come maschera e lasciare agire per 20 minuti prima di risciacquare con acqua pulita.

Rilancia il raplapla dei capelli

I capelli piatti hanno bisogno di nutrimento dall’interno. Per fare questo basta cospargere le vostre insalate, yogurt, frittate, cereali… con 1 cucchiaio di germe di grano, ricco di magnesio, zinco, fosforo, ferro, ecc. e una fonte di proteine ​​e vitamine. Un vero integratore alimentare di bellezza!

Per un colorito sano

Che ne dici di una carnagione piuttosto abbronzata a metà gennaio? Facile! Diluire un cucchiaio di henné in poca acqua calda. Quindi applicare uno strato sottile su viso, collo e orecchie puliti. Lasciare in posa per appena 30 secondi e risciacquare abbondantemente.

Capelli morbidi

Certi giorni, qualunque cosa tu faccia, i tuoi capelli non si pettinano. Il motivo: mancano di flessibilità. Risolvilo aggiungendo 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio allo shampoo. La tua criniera dovrebbe essere meno ribelle e dovrebbe districarsi più facilmente.

Una lozione per la pelle grassa

Hai la pelle grassa? La zona T (fronte, naso, mento) che brilla? Legare alcuni gambi di equiseto in un bouquet e versarvi sopra dell’acqua bollente. Lasciare in infusione per una ventina di minuti, filtrare e lasciar raffreddare. Ecco una tisana che farà una perfetta lozione astringente per il viso.

Bagno rilassante

Torni a casa sfinito dalla tua giornata… non c’è niente come un bel bagno per rilassarsi Ma non un bagno qualsiasi: aggiungi 100 g di cloruro di magnesio e 5 gocce di olio essenziale di camomilla diluiti in un cucchiaio di latte. Dì addio a fatica e stress: rilassati!

Massaggio Zen

I nostri antenati erano raramente ansiosi. Il loro segreto? Un massaggio rilassante a base di oli essenziali. Ogni sera si massaggiavano piedi e collo con un preparato 100% naturale composto da 10 cl di olio di mandorle dolci, 5 gocce di olio essenziale di limone, 5 di lavanda, 5 di arancia dolce e altre 5 di ylang-ylang. Fai il test: sarai rilassato per andare a dormire.

Ricetta crema mani

Grattugia una candela bianca. Mescolare 1 cucchiaino buono delle scaglie ottenute con 3 cucchiaini di olio di mandorle dolci, 3 di acqua di rose e 3 di glicerina. Infine, aggiungi 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Fatelo sciogliere a bagnomaria. Versate in un vasetto adatto e lasciate raffreddare.

Timo contro i capelli grassi

Prepara la tua acqua di risciacquo da usare dopo lo shampoo… Mescola il timo con l’acqua minerale e usa questa preparazione come ultima acqua di risciacquo. Questo dovrebbe aiutare a regolare la produzione di sebo nel cuoio capelluto. A poco a poco, i tuoi capelli dovrebbero ingrassare meno rapidamente.

Contro i brufoli

La nonna rimediava naturalmente ai suoi problemi di brufolo con l’aceto di mele. Ruba il suo rimedio! In una piccola bottiglia, diluire 8 cucchiai con acqua. Ogni sera, applica questa lozione sulla pelle pulita, evitando il contorno occhi. Lasciare asciugare per 15 minuti, quindi risciacquare con un nebulizzatore.

Il trucco dei capelli finissimi in una crocchia

L’importante con i capelli fini? Crea un’impressione di volume. E affinché uno chignon tenga, è quindi essenziale cotonare tutti i capelli. Stoppino dopo stoppino, partendo bene dalla radice, la cotonatura garantirà la tenuta dello chignon… applicati e pensa alla lacca!

Uno scrub alle mandorle

Ecco uno scrub abbastanza delicato da poter essere utilizzato sia sul viso che sul corpo. Mescolare un cucchiaio di mandorle tritate con due cucchiaini di olio di mandorle dolci o un cucchiaino di olio e un cucchiaino di miele. Esegui la tua esfoliazione come di consueto, effettuando dei piccoli massaggi circolari.

Una maschera per la pelle grassa

L’argilla verde elimina il sebo in eccesso e lascia la pelle pulita. Per fare questa maschera, aggiungi un filo d’acqua a 2 cucchiai di argilla per formare una pasta densa. Stendere il composto e lasciare per 20 minuti. Non appena senti una sensazione di oppressione, risciacqua.

Sauna purificante

Quando la nonna ha voluto detergere la sua pelle in profondità, ha preparato un bagno di vapore al limone. Ruba la sua mancia | Portare a bollore ½ litro d’acqua. Togliere dal fuoco e aggiungere 1 goccia di olio essenziale di limone, 1 di cipresso e 1 di geranio diluiti in un cucchiaio di olio vegetale. Trasferire in un’insalatiera. Appoggiate la testa, coperta con un asciugamano, sulla vostra preparazione. I vapori che rilascia detergeranno naturalmente la tua pelle. Mantieni questa posizione per dieci minuti, quindi asciuga il viso tamponando. Leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzare gli oli essenziali.

Fluidifica il mascara

Un tubetto di mascara può essere conservato per circa 6 mesi, ma è raro svuotarlo in così poco tempo. La qualità del mascara si deteriora, si secca e diventa difficile da usare. Lo liquefarete un po’ aggiungendo qualche goccia di olio di mandorle dolci. Per questo, non aspettate che sia diventato troppo compatto, il composto sarebbe impossibile da ottenere.

Ricci perfetti

La nonna ha ottenuto dei ricci piuttosto rotondi cospargendo i suoi bigodini di bicarbonato di sodio. Inumidisci i capelli con un po’ di birra diluita in acqua e aggiusta i bigodini. Lascia asciugare poi srotola. I tuoi ricci sono perfetti e dureranno più a lungo.

Lacca per capelli fatta in casa

Preparare un decotto di rosmarino. Per questo, versate un cucchiaio di rosmarino in mezzo litro d’acqua e portate a bollore. Filtrare quindi versare in un atomizzatore. Infine, aggiungi un cucchiaio di… vodka! Non bere questa preparazione, usala come lacca per capelli.

Non piangere mentre applichi il mascara

Ahia! Durante l’applicazione del mascara, la tua mano si è increspata e ha toccato l’occhio. Di conseguenza, ti strappi e truccarsi diventa una vera seccatura. Per rimediare, pizzica con decisione la radice del naso tra il pollice e l’indice. In questo modo, stimolerai un nervo oculare che tiene gli occhi aperti e fermerai le lacrime.

Dona lucentezza ai capelli

Qualunque sia il colore dei tuoi capelli, ecco la soluzione per ridare lucentezza alla tua chioma. Come ? Semplicemente mescolando il succo di 2 limoni e 2 cucchiai di aceto di sidro in una bottiglia d’acqua da 1,5 litri. Utilizzare questo preparato come ultima acqua di risciacquo.

Maschera antirughe all’argilla

Le rughe iniziano a comparire sul tuo viso? Fare una pasta densa con argilla ventilata additivata con acqua e applicarla per 2 ore sul viso, evitando il contorno occhi. Ripeti questo gesto una volta alla settimana: farai scomparire le rughe e preverrai la comparsa delle rughe.

Una crema anticellulite fatta in casa

Mescolare un quarto di tazza di caffè macinato con un cucchiaio di olio d’oliva fino a ottenere una pasta liscia. Applicare generosamente sulle cosce quindi coprire con fogli di giornale. Quindi avvolgere con pellicola estensibile. Lasciare in posa per circa 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

scrub fatto in casa

Esfoliare almeno una volta alla settimana fa bene alla pelle. In una ciotola mescolare 1 tazza di zucchero a velo con 1 tazza di succo di limone. Stendere questa lozione sul viso con movimenti circolari. Terminare risciacquando con acqua pulita. Osserva che tutte le imperfezioni sono scomparse.

Pelle opaca

Sei stanco e la tua carnagione ne risente. Un piccolo massaggio non ti farà male: mescola 20 g di scaglie di nigari in 1 litro d’acqua. Prendi 1 cucchiaino di questa miscela e insapona il viso con esso, facendo dei piccoli cerchi. Lasciare in posa qualche minuto quindi risciacquare. Effetto immediato !

Una maschera dalla sensazione di pulito

Che ne dici di una maschera di bellezza tonificante che lasci la tua pelle chiara, fresca e incredibilmente morbida? Facile ! Tutto quello che devi fare è mescolare 5 gocce di olio essenziale di arancia con un po’ di argilla morbida. Lasciare in posa dieci minuti, risciacquare e ammirare il risultato.

Perdi i chili di troppo

Quando la nonna voleva perdere i chili accumulati con le vacanze, faceva una cura a base di limone. Per dieci giorni ha bevuto una miscela a base di questo agrume. Ecco la sua ricetta: portare a bollore il succo di 5 limoni. Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Filtrare e aggiungere 2 cucchiai di sciroppo d’agave. Raffreddare e bere questa preparazione per tutto il giorno.

Ritarda la comparsa dei capelli bianchi

La parte di George Clooney o Catherine Lara, molto poco per te. I capelli bianchi non ti attraverseranno, o almeno il più tardi possibile… Per fare questo, fai sobbollire mezzo litro d’acqua con una manciata di radici di ortica per 20 minuti. Filtro. Applicare generosamente prima di ogni shampoo, massaggiando leggermente.

Un bagno per i piedi puzzolenti

Inizia riempiendo una bacinella con acqua calda. Aggiungere una bustina di tè, un bicchiere di latte e qualche foglia di lattuga. Immergi i piedi per una ventina di minuti. Oltre ad essere rilassante, questo pediluvio ti aiuterà a liberarti dei cattivi odori.

Crescita lenta

Per rallentare la crescita dei capelli, fissa un appuntamento alla data giusta per tagliarli. Infatti, se tagli quando la luna sta calando, la ricrescita sarà più lenta. E funziona anche per i peli del corpo… buone informazioni per distanziare le sessioni di depilazione!

Una maschera tonificante per la pelle

Questo è un trattamento che ridona luminosità alla tua pelle! Tritare una manciata di prezzemolo e mescolarlo con 3 cucchiai di formaggio bianco, qualunque sia la marca. Applicare sul viso e lasciare agire per trenta minuti buoni prima di risciacquare con acqua pulita. Il tuo viso trasuda salute!

deodorante fatto in casa

Tendi a sudare facilmente? Basta tamponare le ascelle con un po’ di bicarbonato di sodio. Limiterai i cattivi odori. Tienine sempre un po’ con te e, se necessario, ripeti l’operazione durante il giorno.

Maschera astringente fatta in casa

Stringere naturalmente i pori della tua pelle con la maschera magica di Mamie. In una ciotola fate macerare 1 cucchiaio di menta tritata finemente per 2 ore con 2 cucchiai di miele denso e 1 di aceto di sidro. Mescolare e applicare sul viso con un pennello. Lasciare in posa per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua aceto.

Scegli un reggiseno

La taglia di un reggiseno è definita da una lettera e un numero. Misurare la circonferenza del seno con un metro da sarto posizionato sotto il seno. Misurare la circonferenza del torace, sottrarre la circonferenza del busto. Se il numero ottenuto è 13, scegli una tazza A, se è 15, una tazza B, ecc. Aggiungi 15 alla misura del busto per trovare la taglia di reggiseno giusta per te.

brucia grassi

Le diete non sono la tua tazza di tè. Attenzione: una dura prova che fatichi a superare ogni giorno. Limita i danni durante la screpolatura: mescola 500 g di pomodori freschi con 5 cucchiai grandi di aceto, 1 cucchiaino di peperone dolce e 1 gambo di sedano. La tua preparazione per bruciare i grassi è pronta, tutto ciò che devi fare è ingoiarla.

Pulsanti SOS

Arrivano sempre al momento sbagliato: i brufoli. Asciugateli velocemente applicandovi del bicarbonato di sodio. Coprire con una piccola benda. Il giorno dopo, i tuoi brufoli saranno spariti.

Una lozione fatta in casa contro la pelle grassa

Per cambiare da tutte queste creme e altri cosmetici che si trovano nei negozi o in farmacia, ecco una ricetta molto utile contro i brufoli bianchi. Mescolare un po’ di sciroppo d’acero con il pepe. Quindi aggiungere il succo di mezzo cetriolo e applicare con un batuffolo di cotone sui brufoli.

Impacchi anticellulite

In una ciotola, mescola 4 cucchiaini di fondi di caffè, 3 cucchiaini di argilla e 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Aggiungere un po’ d’acqua fino ad ottenere una pasta liscia. Applicare sulla zona da trattare (addome, cosce, glutei), quindi massaggiare energicamente. Ripetere l’operazione il più spesso possibile.

rossetto semplice

Basta una goccia di succo di barbabietola per dare alle tue labbra un colore leggermente roseo e può essere usato anche come blush di emergenza, a patto ovviamente di tenere la mano leggera!

Elimina l’odore persistente sulle mani

Sventrato un pesce? Ti sei versato benzina sulle mani alla pompa? Armeggiare con il bidone della spazzatura un po’ troppo da vicino? Nessun problema ! Basta strofinare le mani con un po’ di dentifricio e non si vedrà. Soprattutto evitate di usare l’acqua calda perché tende a fissare gli odori.

Cura antirughe

L’elevata concentrazione di vitamina C nel limone lo rende un efficace alleato contro il rilassamento cutaneo. Scaldare la stessa quantità di panna fresca e latte in una casseruola. Aggiungere 2 fette di limone, coprire e lasciare raffreddare per tre ore. Applicare questa miscela sul viso, evitando accuratamente il contorno occhi e lasciare in posa per trenta minuti. Rimuovere l’eccesso con un guanto bagnato. Ripetere mattina e sera.

Cura anti smagliature

I massaggi quotidiani con olio di rosa canina aiutano a ridurre le smagliature dopo diverse settimane o mesi.

Espellere il corno plantare

La bellezza passa anche attraverso i piedi. La nonna lo sapeva e non mancò di mantenerli. Ha eliminato il corno plantare facendo pediluvi al limone. In una bacinella di acqua calda, diluite la polpa di 1 limone e una manciata abbondante di sale grosso. Immergiti le dita dei piedi per venti minuti. Quindi strofinali con una pietra pomice, quindi idrata con olio di mandorle dolci.

Niente più capelli elettrici

Non è sempre facile pettinarsi quando i capelli hanno deciso di fare come vogliono! Per disciplinarli ed eliminare l’elettricità statica che li scatena, spruzza un leggero velo di lacca sul pettine o sulla spazzola. In questo modo i tuoi capelli dovrebbero rimanere al loro posto.

Un naturale soppressore dell’appetito

Se vuoi prestare attenzione alla tua linea, piuttosto che privarti eliminando un alimento, riduci le porzioni di cibo. Per aiutarti, bevi un bicchiere d’acqua con 2 cucchiaini di aceto di mele prima di ogni pasto.

struccante fatto in casa

Metà acqua di lime, metà olio d’oliva biologico: mescolare questi 2 ingredienti per ottenere un linimento oleo-calcareo. È un ottimo struccante che lascia la pelle elastica e idratata. Se usato solo da adulti, puoi aggiungere 2 gocce di olio essenziale. Si conserva per 1 mese ma perde rapidamente la sua fase: bisogna agitarlo dopo ogni utilizzo.

Ridona luminosità alla carnagione

Il cloruro di magnesio è noto per stimolare la rigenerazione dell’epidermide e quindi combatte contro la carnagione spenta. In una bottiglietta versare 1 cucchiaino di nigari in scaglie e 20 cl di acqua. Agitare bene il tutto quindi spruzzare sul viso un po’ di questa miscela. Vedrai i risultati dopo pochi giorni!

punte secche

Preparatevi un olio idratante: macerate 5 cucchiaini di bicarbonato di sodio con dei bastoncini di cannella in alcool a 70″ per 1 settimana. Dopo ogni shampoo, usa questa lozione in attrito. I tuoi capelli riacquisteranno tutta la loro morbidezza

Depilazione indolore

Basta soffrire per essere belle! E hai finito di strapparti davanti allo specchio ingranditore mentre ti stropicciavi le sopracciglia! Come ? Semplicemente tamponandoli con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool a 90°. Quindi lascialo asciugare prima di sfoderare le pinzette. Vedi, non senti niente…

Scaccia i calli

Hai calli ai piedi? Per rimediare, mettete a bagno una fetta di pane in 15 cl di aceto di sidro. Taglia un pezzo, quindi posizionalo sul callo usando una garza. Tieni tutto insieme con del nastro adesivo e lascia agire per tutta la notte. Il giorno successivo, i calli saranno ammorbiditi. Tutto quello che devi fare è strofinare. Se il male peggiora, consulta.

Riflessi brillanti per capelli castani

Grazie a un decotto di porri, i tuoi capelli castani o castani si illumineranno di riflessi luccicanti: cuoci tre porri in 1 litro d’acqua, da riciclare nella zuppa o da gustare nella vinaigrette ad esempio, e voilà! Resta da raccogliere il brodo e usarlo come acqua di risciacquo.

Piedi impeccabili

Prenditi cura dei tuoi piedi con aceto di mele. In una bacinella piena di acqua calda, versate 1 bicchiere con una manciata di sale grosso. Immergi i piedi per 20 minuti. Terminate strofinandoli con una pietra pomice.

Un automassaggio per un incarnato radioso

Versare l’olio di argan nelle mani. Con la punta delle dita massaggia la base del collo e sali verso il viso, poi dalle guance alle tempie. Tira i colpi verso l’esterno ed esegui movimenti circolari. Infine, liscia la fronte dal centro verso l’esterno, orizzontalmente e verticalmente.

Struccante occhi fatto in casa

Per rimuovere ogni traccia di trucco, dal mascara all’eyeliner, alla matita o al blush, metti un po’ di vaselina su un batuffolo di cotone. Quindi tampona delicatamente le palpebre, senza strofinare. Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Ideale per preservare la pelle particolarmente sottile e fragile delle palpebre.

Schiarire i capelli

Non è necessario utilizzare prodotti tossici e costosi per schiarire il colore dei capelli. La nonna ha semplicemente spremuto 1 limone in un bicchiere d’acqua e ha applicato questa preparazione sulla sua criniera. Si sarebbe poi riposata al sole per un’ora: tutto qui. Per prima cosa prova il suo trucco su una piccola sezione dei tuoi capelli. Ma evita questo trattamento se hai i capelli scuri.

Una rasatura perfetta

Il tuo uomo fatica a radersi in modo pulito a causa dei suoi capelli testardi? Suggerisci di applicare un po’ di bicarbonato di sodio sul viso bagnato una volta alla settimana. Dopo 5 minuti di pausa, la sua pelle sarà pronta per essere rasata.

Acqua di rose fatta in casa

Fai bollire dell’acqua. Fuori dal fuoco, aggiungete una manciata di fiori. Lasciare in infusione per 30 minuti. Prima di utilizzare i fiori a scopo cosmetico occorre sempre controllare che non appartengano all’elenco delle piante tossiche e che non abbiano subito trattamenti chimici L’acqua floreale viene utilizzata in particolare come tonico, dopo lo strucco.

Drenante naturale

Per avere gambe snelle, ecco una lozione magica fatta in casa. Diluire 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio in 2 bicchieri di aceto di sidro. Massaggia quotidianamente cosce e polpacci con questa miscela. Questo favorisce la circolazione sanguigna nelle gambe e aiuta a eliminare i depositi di grasso.

Natiche

L’attrito dei jeans provoca spesso brufoli sui glutei. Per trovare una pelle morbida e liscia, opta per il bicarbonato di sodio. Mescolare 4 cucchiai in 1 ciotola di acqua calda. Aggiungere il sale grosso per formare una pasta granulosa. Applicare questa miscela sulla pelle e strofinare in cerchi, rinnovare il trattamento due volte a settimana.

Combatti la cellulite

Una passeggiata in spiaggia? Ricordati di raccogliere delle alghe fresche! Infatti, strofinando con essa le cosce o le parti del corpo interessate dalla cellulite, ridurrai notevolmente l’aspetto a buccia d’arancia. Da rinnovare ogni giorno durante le tue settimane di vacanza sulla costa atlantica!

Anti arrossamento

Impacchi di acqua di malva o una maschera preparata mescolando farina d’avena e yogurt possono aiutare a ridurre il rossore. Se la tua pelle tende ad arrossire, evita i pasti troppo piccanti o troppo acquosi, l’esposizione al sole o le uscite senza marmitta quando fa molto freddo. Opta per un fondotinta verde che nasconda i piccoli arrossamenti.

Maschera per capelli secchi

Idrata efficacemente i tuoi capelli con una maschera nutriente specifica. Schiacciare 1 banana fino ad ottenere una purea quindi aggiungere 1 tuorlo d’uovo, 2 cucchiaini di miele liquido e il succo di un limone. Applicare questa miscela sui capelli e lasciare in posa per un’ora. Sciacquare la testa e poi lavarla con uno shampoo delicato. Ripetere il trattamento due volte a settimana, per un mese.

Riduci le occhiaie

Le antiestetiche borse tinte di blu mettono in risalto i tuoi occhi? Sono semplicemente occhiaie. Per limitarli, prima di truccarti, pensa a questo consiglio semplice ed economico: bustine di tè tiepide. Lasciare in posa il più a lungo possibile (almeno 15 minuti), quindi risciacquare delicatamente con acqua.

Una lozione per la pelle grassa

Contro i punti neri, fai bollire 25 grammi di fiori di sambuco in un litro d’acqua. Lasciare in infusione per una ventina di minuti. Quindi mettere l’infuso in frigorifero e lasciare raffreddare per un’ora. Infine passare la lozione e applicare mattina e sera sulla pelle con un batuffolo di cotone.

Elimina i punti neri

Per la pelle grassa, non c’è niente come una sauna facciale con olio essenziale di rosa. Per superare i punti neri e altre impurità e restringere i pori, posiziona il viso su una ciotola piena di acqua bollente con 4 gocce di questa essenza diluite in 1 cucchiaio di olio.

Tira fuori le sue labbra

Le tue labbra sono sottili e vorresti metterle in risalto senza ricorrere al rossetto? Disegna il contorno della tua bocca, oltre le labbra, con una matita beige-rosa chiara, o leggermente più chiara del colore della tua pelle. Sfumare la linea, sempre verso l’esterno.

Sorriso luminoso

Per sbiancare i denti e ridurre le macchie causate dal consumo di tè o tabacco, lavarsi regolarmente i denti con il bicarbonato di sodio. Aumenterai la sua efficacia aggiungendo alcune gocce di acqua ossigenata. Soprattutto, non ingoiare. Questa miscela e, data l’acidità dei prodotti, ne limita l’uso ad una volta ogni 15 giorni.

Capelli sani e lucenti

Devi soffrire per essere bella, è risaputo. E sfortunatamente, a volte è anche vero. Per capelli lucenti, infatti, è meglio lavarli… in acqua fredda! Questo aiuterà a stringere le loro squame e dare loro tono e lucentezza! Non facile ma così efficace.

Pelle pulita

Se hai punti neri e brufoli sul viso, questa maschera fa per te: schiaccia 3 fragole grandi in una ciotola. Aggiungi 1 tazza di aceto di sidro e lascia riposare per 2 ore. Rimuovere l’aceto in eccesso, quindi applicare sul viso, evitando il contorno occhi prima di coricarsi. Il giorno successivo, rimuovere tutto con acqua.

Fortifica i capelli

Per favorire la ricrescita dei capelli, massaggia il cranio, dopo ogni shampoo, con un infuso di ortica e prendi quotidianamente le capsule di lievito di birra. La caduta dei capelli è legata a molteplici fattori (problemi ormonali, carenze), che richiedono il supporto di un dermatologo per un trattamento veramente efficace.

Sale contro la caduta dei capelli

Ecco un semplice ma efficace consiglio di bellezza per rinforzare i capelli e limitare la caduta dei capelli, basta massaggiare il cuoio capelluto con sale marino. Ideale per stimolare la circolazione sanguigna. Da fare prima di ogni shampoo.

Mani morbide

Mani secche, danneggiate o irritate hanno trovato la loro cura. Grattugiare una patata cruda e saltarla in una ciotola con 3 cucchiai di olio d’oliva. Quindi applica sulle mani la pasta ottenuta e lascia agire per una quindicina di minuti… Risciacqua e goditi le mani idratate e profondamente nutrite.

Impacchi anticellulite

La nonna ha fatto sparire la buccia d’arancia con l’aiuto di un cataplasma a base di limone. Spremetene 3 e portate ad ebollizione il loro succo in 1 litro d’acqua, per quindici minuti, con 50 g di foglie di limone. Filtrate e fate raffreddare. Immergere gli impacchi con questa miscela e posizionarli sulle zone di cellulite. Lasciare in posa dieci minuti. Ripetere l’operazione due o tre volte a settimana. In pochi mesi la tua pelle sarà più soda!

Lozione per pelli grasse

In 1 litro d’acqua, mescola 4 cucchiai di bicarbonato di sodio con il succo di limone. Mattina e sera, detergi il viso evitando il contorno occhi con questa lozione ancestrale.

struccante fatto in casa

Scegli uno struccante naturale al 100%. In una piccola bottiglia ermetica, mescolare il succo di limone appena spremuto e l’acqua di rose, nella stessa quantità. Applicare la lozione mattina e sera sul viso con un batuffolo di cotone. La tua pelle sarà pulita senza essere attaccata o irritata.

balsamo per le labbra fatto in casa

Per trovare labbra morbide, prepara questo balsamo fatto in casa. Mescolare 20 g di cera d’api sbriciolata e 1 cucchiaino di olio di semi di girasole Aggiungere 2 gocce di olio essenziale di limone e 2 di lavanda, con il succo di mezzo limone. Scaldare per tre minuti a bagnomaria, mescolando continuamente. Fate raffreddare e trasferite in un vasetto ermetico. Applicalo quotidianamente sulle labbra secche. Leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzare gli oli essenziali.

Una maschera radiosa

La tua carnagione manca di luminosità, la tua pelle è a termine? Prepara un momento di bellezza gourmet con una maschera al cioccolato. Mescolare in parti uguali il burro con il cioccolato in polvere, possibilmente senza zucchero. Mescolare e applicare sul viso. Lasciare in posa una ventina di minuti e risciacquare. Yum!

Sbarazzati dell’alitosi

Quando mangi l’aglio, finisci sempre il pasto masticando un rametto di prezzemolo fresco per almeno 15 minuti senza ingoiarlo. Poi mangia una mela. Possiamo quindi baciarti quanto vogliamo, senza odore di aglio

Capelli brillanti

I tuoi capelli sono evidenti per la loro mancanza di lucentezza e tono? Provate questo composto: 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di olio d’oliva e 1 cucchiaio di brandy (o alcool bianco a 70°). Massaggiare il cuoio capelluto con questa preparazione quindi risciacquare abbondantemente. Risultato garantito.

Elimina i punti neri

Per eliminare i punti neri, fai bollire l’acqua, versala in una ciotola e resta china su di essa, coprendoti la testa con un asciugamano per trattenere il vapore il più a lungo possibile, che dilata i pori. Quando affronti i punti neri, fallo sempre con un fazzoletto.

districante fatto in casa

Mettere in infusione una manciata di fiocchi d’avena in acqua calda per 20 minuti e filtrare accuratamente il composto (utilizzando ad esempio una vecchia calza). Il latte così ottenuto è sia districante che molto nutriente. Applicare per due minuti su lunghezze e punte e risciacquare.

Ammorbidisci la pelle

Uno dei segreti per mantenere la pelle morbida è fare regolarmente un bagno esfoliante, mescolando la scorza di 1 limone con 2 cucchiaini di crusca in un piccolo sacchetto di mussola. Far bollire in 1 litro d’acqua per trenta minuti. Aggiungi quest’acqua al tuo bagno. Dopo quindici minuti di immersione, strofinati con la busta di mussola. Questo rimuoverà tutta la pelle morta.

Hit enter to search or ESC to close.