7 esercizi efficaci per ridurre le rughe

7 esercizi efficaci per ridurre le rughe

Medicina estetica, iniezione di acido ialuronico, creme antirughe o altri costosi trattamenti cosmetici… molte persone non esitano a fare di tutto per combattere l’invecchiamento cutaneo ed eliminare le rughe e le rughe che compaiono sul viso. Eppure ci sono metodi più naturali per rimuovere o ammorbidire quelle linee che riflettono i nostri anni. La chiave è essere coerenti quando si eseguono questi esercizi.

Apparso dall’altra parte dell’Atlantico alcuni decenni fa, lo yoga del viso, noto anche come yoga del viso, è una pratica offerta come sostituto della chirurgia estetica e del botox per eliminare e ridurre le rughe. Questa forma di ginnastica facciale combatte il rilassamento cutaneo apportando più compattezza e tono alla pelle . Con approcci più o meno diversi a seconda del Paese in cui viene praticata, ha il vantaggio di essere non invasivo e sicuro per ringiovanire senza bisturi o crema antietà. Inoltre, può essere praticato a casa su qualsiasi tipo di pelle non appena compaiono i primi segni del tempo per stimolare la circolazione sanguigna e contrastare gli effetti del tempo.

Cos’è lo yoga facciale?

Lo yoga facciale si basa su un gesto anti-età per lavorare i muscoli facciali,   correggere le rughe o prevenirne la comparsa. Con determinati movimenti intorno alla bocca, sotto gli occhi o all’altezza delle tempie, ha un effetto tensore progressivo che, con regolarità, potrebbe ringiovanire l’epidermide e combattere le rughe di espressione . Consigliata anche per ridefinire l’ovale del viso e avere un bell’aspetto, questa palestra facciale è un’alternativa all’iniezione di tossina botulinica e aiuta a rassodare la pelle della fronte, delle labbra, degli occhi o della piega naso-labiale. Ma attenzione, è necessario rigore per osservare gli effetti conclusivi.

In effetti, questa serie di esercizi deve essere eseguita quotidianamente, idealmente mattina e sera. Deve inoltre essere associato a uno stile di vita sano che dia il posto d’onore agli antiossidanti e all’idratazione per evitare l’effetto dannoso dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule.

Yoga facciale: 7 esercizi per eliminare le rughe

Prima di iniziare i tuoi movimenti, devi riscaldare i muscoli del viso. Per fare questo, stringi e rilascia le palpebre, sorridi, aggrotta le sopracciglia e muovi la mascella. Questi movimenti devono essere eseguiti 10 volte. Quindi prendi un asciugamano umido e leggermente caldo e premilo delicatamente sul viso. Una volta completato il riscaldamento, passa agli esercizi:

Esercizio 1: rotazione degli occhi

roteare

Muovi gli occhi da sinistra a destra – Fonte: Brightside

Questo esercizio aiuta a prevenire la comparsa delle zampe di gallina , cioè le piccole rughe che si formano intorno agli occhi. I movimenti dovrebbero essere ripetuti 5 volte su ciascun lato.

Inizia stando dritto con la mascella ferma. Sposta gli occhi da sinistra a destra, poi da destra a sinistra. Poi alza gli occhi al cielo, poi abbassali a terra, senza muovere il viso.

Esercizio 2: l’effetto sorpresa

effetto sorpresa

Apri bene gli occhi – Fonte: Brightside

Ideale per migliorare il tono muscolare della fronte , questo esercizio va ripetuto 10 volte.

Per fare questo, posiziona le dita sulla fronte in modo che la mano copra anche la parte superiore della testa. Una volta in posizione, alza e abbassa le sopracciglia alcune volte di seguito, assicurandoti che non ci siano pieghe sulla fronte.

Esercizio 3: sorriso a bocca chiusa

sorriso a bocca chiusa

Sorridi per tonificare le guance – Fonte: Brightside

Questa volta tonificherai guance e zigomi sorridendo 10 volte di seguito.

Inizia pizzicando la bocca in modo che le tue labbra non siano più visibili. Quindi posiziona le dita su ciascuna commessura, premendo leggermente sulla pelle. Quando sei in posizione, tira delicatamente l’angolo delle labbra verso le orecchie, come se cercassi di sorridere. Tieni premuto per 3 secondi e rilascia.

Esercizio 4: O bocca

Oh bocca

Bocca “O” – Fonte: Brightside

Questo movimento è particolarmente consigliato per ridurre le rughe delle pieghe naso-labiali e deve essere ripetuto 10 volte.

Per fare ciò, forma una “O” con la bocca per allungare i muscoli, mantieni la posizione per 5 secondi, torna alla posizione iniziale, quindi ripeti di nuovo. Puoi anche pronunciare la lettera ad alta voce per assicurarti di eseguire correttamente l’esercizio. .

Esercizio 5: il lifting naturale

sollevamento naturale

Allunga la fronte – Fonte: Brightside

Consigliato per eliminare le rughe di espressione e le rughe sulla fronte, questo esercizio combina due movimenti per un’efficienza ottimale. Deve essere ripetuto 20 volte.

Inizia mettendo le mani sopra la testa, all’altezza dell’attaccatura dei capelli. Tira leggermente indietro il cranio e forma una “O” con la bocca, increspando delicatamente le labbra. Guarda in basso per un allungamento ottimale della fronte. Tieni premuto per 10 secondi per sentire la tensione.

Esercizio 6: labbra piegate

labbra piegate

Piega indietro le labbra – Fonte: Brightside

Se vuoi ridurre l’aspetto delle pieghe naso-labiali , questo esercizio da ripetere 15 volte è l’ideale.

Di fronte allo specchio, apri leggermente la bocca e piega le labbra verso l’interno. Allunga la pelle il più possibile per lavorare questa parte del viso e mantieni la posizione per 10 secondi.

Esercizio 7: lingua alzata

lingua in su

Tira fuori la lingua – Fonte: Brightside

Questo esercizio mira ad aumentare il tono muscolare del collo e a combattere il rilassamento cutaneo del mento. Dovrai ripetere il movimento 5 volte per lato.

Mettiti di fronte allo specchio e tira fuori la lingua, puntandola verso l’alto. Una volta in posizione, alza leggermente la testa, sollevando il mento, quindi gira il viso a destra. Tieni premuto per 10 secondi e rilascia. Ripeti lo stesso movimento sul lato sinistro.

Con questa routine, la pelle acquista tono e compattezza. Per un’efficienza ancora maggiore, puoi anche aiutare te stesso con alcuni rimedi naturali.

Olio di Argan: il tuo alleato antietà

Se esistono una miriade di oli vegetali per pelli mature, alcuni di essi si contraddistinguono per formidabili virtù antietà di cui possiamo trarre vantaggio. L’olio di Argan in particolare è nutriente e rigenerante oltre a migliorare l’elasticità della pelle . Ideale per stimolare la produzione di collagene, è il perfetto sostituto di una crema da giorno e idrata in profondità il viso. Il suo utilizzo è particolarmente indicato per le pelli secche. Può essere applicato anche sul contorno occhi per ridurre il gonfiore e attenuare le occhiaiedonando più luminosità alla tua carnagione. L’olio di semi di fico d’India può essere utilizzato nella cura della notte e rappresenta un antietà naturale dai molteplici benefici grazie al suo contenuto di omega 6, steroli e vitamina E.

Per scegliere un olio di qualità nella cura dei cosmetici, si consiglia di optare per un olio biologico spremuto a freddo per beneficiare dei suoi antiossidanti mantenendo l’equilibrio dell’epidermide.

Hit enter to search or ESC to close.