Una ricetta con limone e vaselina per eliminare rughe, pelle secca e avere un viso luminoso

Una ricetta con limone e vaselina per eliminare rughe, pelle secca e avere un viso luminoso

È del tutto possibile avere una pelle radiosa con l’aiuto di ingredienti a portata di mano. Probabilmente ci sono due prodotti nella tua casa con proprietà che potrebbero sorprenderti. Questi sono limone e vaselina. I benefici per la salute del limone non hanno più bisogno di essere presentati, molti non sono ancora consapevoli delle sue virtù di bellezza. Perché si scopre che combinato con la vaselina costituisce un ottimo scudo a favore della pelle e la protegge dall’inquinamento e da altre aggressioni ambientali. 

La vaselina è stata a lungo utilizzata per la pelle, ma una volta combinata con il limone, è possibile ottenere un prodotto viso sensazionale in grado di rimuovere le imperfezioni e illuminare il tono della pelle.

I benefici della vaselina

La vaselina è stata utilizzata per decenni per i suoi benefici idratanti e protettivi per la pelle. E questo unguento ha in realtà molte più proprietà di quanto pensiamo. La dottoressa  Myriam Cohen , farmacista, spiega i vantaggi

Un ottimo antirughe

La vaselina ha la capacità di ridurre la comparsa delle rughe grazie al suo carattere idratante. La pelle diventa quindi più soda e levigata.

Secondo il Dr. Cohen, “aiuta a trattenere il contenuto d’acqua della pelle e previene il processo di degradazione”. Tuttavia, è necessario prestare attenzione al suo effetto comedogeno che potrebbe favorire la comparsa di  punti neri  e altri inestetismi. Questo è il motivo per cui dovrebbe essere applicato solo sulle zone asciutte e dovrebbe essere evitato se hai la pelle grassa o incline all’acne.

Efficace contro la pelle secca

La vaselina è quindi un prodotto che favorisce l’idratazione ideale per le pelli secche grazie alla sua texture grassa.

Lo specialista spiega anche che “forma uno strato impermeabile sulla superficie della pelle che limita l’eliminazione dell’acqua e previene la disidratazione. È una specie di anti-disidratatore”.

I benefici del limone

Non a caso il limone è da sempre usato contro l’invecchiamento cellulare grazie alla sua ricchezza di antiossidanti. È quindi ancora meno sorprendente trovarne l’uso per le maschere di bellezza.

Grazie ai suoi  contributi , le rughe sono ridotte e le macchie sulla pelle. Il suo effetto protettivo è dovuto anche alle sue proprietà antibatteriche. Escono quindi le impurità (punti neri, brufoli o eccesso di sebo) legate ad aggressioni esterne come  inquinamento  o freddo.

Preparazione della Maschera Vaselina e Limone

Ingredienti :

– Un cucchiaino di vaselina
– Un cucchiaio di succo di limone

Preparazione della maschera

– Prendete un contenitore di vetro
– Mescolate la vaselina e il vostro succo di limone fino a formare una pasta omogenea

Utilizzo

– Prima di applicare la crema, lava il viso  con acqua o con il tuo solito detergente
– Massaggia la pelle con movimenti circolari con la punta delle dita, stendendo la maschera su tutto il viso e senza toccarti gli occhi.
– Lasciare in posa tutta la notte e risciacquare il giorno successivo con acqua tiepida

Attenzione

Preferire un limone di tipo  biologico  per evitare la presenza di pesticidi. Da notare inoltre che il limone ha effetti fotosensibilizzanti, quindi è importante applicarlo solo la sera e risciacquare abbondantemente la pelle prima di esporsi al sole.

Hit enter to search or ESC to close.