Una ricetta antica che ferma la caduta dei capelli e li fa ricrescere

Una ricetta antica che ferma la caduta dei capelli e li fa ricrescere

In modo naturale i capelli crescono, vivono e cadono ma quando la caduta dei capelli diventa significativa (più di 100 capelli al giorno) e permanente, si pone un vero problema. Questo affetto colpisce sia le donne che gli uomini, anche se per il gentil sesso resta un vero handicap estetico. E se tutti i trattamenti medici avessero fallito? Ci rivolgiamo a Madre Natura, che con i suoi ingredienti naturali può aiutarci a ritrovare i capelli di una volta.

La causa della caduta dei capelli

Bisogna distinguere tra caduta temporanea e caduta duratura. Il primo è non localizzato e può avvenire dopo il parto, un intervento chirurgico, oppure causato da febbre o sospensione della pillola contraccettiva. La seconda caduta è più grave e può essere causata da anoressia,  depressione , carenza di vitamine e nutrienti come magnesio, calcio, ferro o zinco, per non parlare dello squilibrio ormonale, dovuto ad esempio alla menopausa.

Rimedi naturali per il trattamento della caduta dei capelli

Diversi ingredienti e oli sono a nostra disposizione per ovviare a questo problema e vi verranno proposti diversi rimedi che saranno a base di cipolla e aglio. Questi ingredienti prevengono i problemi ai capelli grazie ai loro componenti.

cipolla 

Quando viene utilizzata sul cuoio capelluto,  la cipolla  fornisce zolfo che aiuta a contrastare la caduta dei capelli fornendo collagene che aiuta a produrre le cellule della pelle. Il succo di cipolla aiuta anche ad attivare la circolazione sanguigna e stimolare la crescita dei capelli.

Inoltre, uno  studio  è stato in grado di dimostrare, attraverso un esperimento, l’efficacia del succo di cipolla nel trattamento dell’alopecia sia negli uomini che nelle donne.

aglio

Come le cipolle, l’aglio contiene zolfo che contribuisce a una buona crescita dei capelli. Fa bene ai capelli perché contiene vitamine e minerali come le vitamine B6 e C, oltre a selenio e manganese. A tal fine, uno  studio  è stato in grado di dimostrare l’efficacia del gel all’aglio nel trattamento dell’alopecia ricorrente.

1a ricetta: cipolla – aglio – olio di cocco

Aggiunto ai precedenti ingredienti, l’olio di cocco contiene acido laurico, benefico per le proteine ​​del capello; penetra all’interno  del  capello  per   rinforzarlo. E secondo uno  studio , si è scoperto che, rispetto all’olio di girasole, era l’unico olio che riduceva la perdita di proteine ​​dei capelli.

Preparazione 

– Mescolare sei spicchi d’aglio sbucciati e una cipolla sbucciata tagliata a pezzi;

– A fuoco basso, mettere l’olio di cocco in una casseruola e aggiungere la cipolla e la pasta d’aglio. Cuocere finché il composto non diventa leggermente dorato;

– Togliere la padella dal fuoco e lasciar raffreddare. Mettere la miscela in una bottiglia di vetro ermetica e applicare sul cuoio capelluto e su tutta la capigliatura;

– Massaggiare per qualche minuto e mantenere la maschera in posa per trenta minuti, quindi lavare i capelli come di consueto.

2a ricetta: Olio di cipolla-aglio-olio di mandorle – Olio di ricino 

L’olio di mandorle ammorbidisce i capelli e agisce come emolliente per lisciarli. I suoi composti come l’acido oleico e l’acido linoleico aumentano la resistenza del capello. La sua ricchezza in vitamina E e antiossidanti naturali aiuta a ringiovanire i capelli. Le proprietà antimicrobiche e idratanti dell’olio di mandorle eliminano le cellule morte e aumentano la crescita dei capelli. Infine, l’olio di ricino ha la capacità di rigenerarne di nuovi grazie ai suoi acidi grassi e minerali. 

Preparazione 

– Fare un impasto di una cipolla e quattro spicchi d’aglio;

– Aggiungere al composto una tazza di olio di mandorle e un cucchiaino di olio di ricino e mescolare con un cucchiaio;

– Applicare massaggiando sul cuoio capelluto e su tutta la capigliatura;

– Conserva questa maschera per circa trenta minuti e lava i capelli come al solito.

3a ricetta: cipolla – aglio – olio d’oliva

L’olio d’oliva aiuta a prevenire la produzione di un ormone chiamato DTH, che può causare la caduta dei capelli. Così come contiene antiossidanti come la vitamina E che ripara i danni causati ai capelli.

Inoltre, uno studio scientifico ha dimostrato che l’oleuropeina contenuta nell’olio d’oliva è efficace per la ricrescita e la crescita dei peli anagen nella pelle dei topi.

Preparazione 

– All’impasto preparato con una cipolla e 4 spicchi d’aglio aggiungete un bicchiere di olio d’oliva;

– Mettere il tutto in una casseruola a fuoco basso fino a quando il composto non prende colore;

– Lasciare raffreddare quindi applicare sul cuoio capelluto e su tutti i capelli.

– Conserva questa maschera per circa trenta minuti, quindi lava i capelli come al solito.

Hit enter to search or ESC to close.