La ricetta asiatica naturale indolore per sbarazzarsi di peli sul viso indesiderati

La ricetta asiatica naturale indolore per sbarazzarsi di peli sul viso indesiderati

Tutte le donne vogliono avere una pelle chiara e morbida, soprattutto sul viso. Ecco perché spesso usano diverse tecniche di depilazione per rimuovere i peli superflui che crescono sopra il labbro superiore, tra le sopracciglia e talvolta su tutto il viso. Tuttavia, questi metodi sono generalmente dolorosi e talvolta possono causare irritazioni alla pelle. Per sbarazzarti di questo problema in modo permanente e indolore, scopri questi consigli naturali molto efficaci!

Quali sono le cause dell’iperpilosità o dell’eccessiva pelosità?

Avere peli sul corpo è del tutto normale e naturale. Ma quando questa pelosità diventa eccessiva (ipertricosi) o i peli diventano sempre più spessi e compaiono in aree insolite come il busto, i glutei, l’interno cosce… (irsutismo), questo può essere problematico, influendo sull’aspetto e sulla fiducia in se stessi la donna che ne soffre. Secondo uno studio recente, dall’80% al 90% delle donne con eccessiva barba sul viso prova un grave disagio e soffre di disagio sociale.

Per sbarazzarsi di questo problema, è importante determinarne le cause. Infatti, una sovrapproduzione di capelli può essere dovuta a diversi fattori:

  • Una sovrapproduzione di ormoni androgeni (ormoni maschili come il testosterone).
  • Un aumento della sensibilità della pelle al livello normale degli ormoni androgeni.
  • Assunzione di determinati farmaci come corticosteroidi o ciclosporine.
  • Tumori delle ovaie o delle ghiandole surrenali.
  • Menopausa.
  • Invecchiamento.
  • Sovrappeso.
  • Predisposizione genetica.
  • Ovaie policistiche responsabili dell’eccesso di ormoni maschili.

Per fermare la crescita eccessiva dei peli, si consiglia di consultare un medico, in modo da determinarne l’esatta causa e beneficiare di un trattamento adeguato, soprattutto in caso di tumore o disturbo ormonale.
Per aiutarti a liberartene, ecco alcune ricette di maschere ed esfolianti naturali che ti eviteranno di dover ricorrere a tecniche di epilazione dolorose e talvolta inefficaci.

Consigli naturali per eliminare i peli del viso

1 – Infuso di menta verde biologico

Uno studio condotto da ricercatori scientifici turchi, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Phytotherapy Research , ha dimostrato che la menta era un rimedio efficace per l’iperpilosità.

Gli uomini del villaggio turco di Isparta, che consumavano regolarmente un infuso di menta verde, hanno visto diminuire notevolmente la loro libido , a causa del calo dei loro ormoni androgeni. Così, 21 donne si sono offerte volontarie per provare l’effetto della menta sulla loro pelosità. Risultato: una significativa diminuzione degli ormoni maschili, in particolare del testosterone responsabile dell’eccessiva crescita dei capelli.

Infatti, la menta influenza il metabolismo ormonale e svolge un ruolo importante nell’abbassare i livelli di androgeni. Basta bere il tè alla menta 3 volte al giorno, 5 giorni alla settimana. Prepararlo versando acqua bollente su diverse foglie di menta verde organica e lasciare in infusione per 5-10 minuti.

2 – Una maschera esfoliante

Per preparare questo trattamento esfoliante vi serviranno mezzo cucchiaino di olio di cocco, 3 cucchiai di farina integrale e un po’ d’acqua.

Inizia massaggiando la pelle con olio di cocco, quindi prepara un impasto di farina e acqua. Quindi, applica la pasta sulle aree da depilare, seguendo la direzione della crescita dei peli. Lascia asciugare per 10-15 minuti e, prima che la maschera si asciughi completamente, esfolia contro la direzione della crescita dei peli per rimuoverli. Risciacquare con acqua pulita, quindi applicare un trattamento tonico e una crema o olio idratante. Questa maschera ti aiuterà a pulire in profondità la tua pelle, rimuovere sporco e capelli, nonché idratarla e nutrirla.

3 – Uno scrub all’avena

Lo scrub alla farina d’avena è molto efficace e benefico per la pelle. Macinare grossolanamente mezzo cucchiaio di fiocchi d’avena, quindi aggiungere 6-8 gocce di succo di limone e un cucchiaio di miele biologico.

Mescolare bene, quindi distribuire il composto uniformemente sul viso. Lavorare con movimenti circolari su tutto il viso per 2 minuti, quindi lasciare asciugare per 15-20 minuti. Trascorso il tempo di pausa, strofinare il viso contro la direzione della crescita dei peli e quindi risciacquare.

Questo scrub ti aiuterà a eliminare le impurità e le cellule morte accumulate nei pori, a liberarti dei peli superflui e a purificare la tua pelle. Gli antiossidanti e i nutrienti contenuti nel miele e nel limone ti permetteranno di eliminare il sebo in eccesso responsabile degli inestetismi, idratare la tua pelle e illuminare la tua carnagione.

Si consiglia di applicare questo scrub la sera, per evitare l’effetto fotosensibilizzante del limone, e di rinnovarlo due volte a settimana per ottenere risultati migliori.

4 – Una maschera albicocca e miele

Questa maschera naturale è molto efficace contro i peli del corpo e molto delicata sulla pelle. Basta macinare mezza tazza di albicocche secche per ottenere una polvere e aggiungervi un cucchiaio di miele biologico .

Stendete il composto sul viso e lasciate asciugare per 10 minuti. Quindi, strofina il viso con movimenti circolari per circa dieci minuti per rimuovere i peli superflui e purificare la pelle. Sciacquare con acqua tiepida e asciugare. Rinnovare l’applicazione 4 volte a settimana.

L’albicocca è un frutto molto ricco di antiossidanti, minerali (ferro, potassio, magnesio, ecc.) e vitamine (A, B, C e K). Usato come scrub, aiuta a proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi e dell’invecchiamento, aiuta ad eliminare lo sporco e le cellule morte e nutre in profondità la pelle, che le restituisce elasticità e luminosità.

Hit enter to search or ESC to close.