Elimina le rughe con questa maschera giapponese fai-da-te efficace fin dal primo utilizzo

Elimina le rughe con questa maschera giapponese fai-da-te efficace fin dal primo utilizzo

L’industria cosmetica oggi offre un’ampia selezione di prodotti cosmetici per la cura del viso. Maschere, crema idratante, esfoliante, siero giorno e notte… la lista è lunga, e c’è solo l’imbarazzo della scelta! Anche il mercato delle creme antietà è in aumento e tutti gli argomenti sono buoni quando viene avanzata la promessa di cancellare le rughe. Sfortunatamente, il contenuto di queste creme in sostanze chimiche aggressive per la pelle è spesso denigrato e le ricette naturali stanno riscuotendo un crescente interesse. Abbiamo cercato per voi la maschera antirughe naturale e l’abbiamo trovata con le nostre amiche giapponesi, i cui rituali naturali continuano a ispirare il mercato della bellezza. Ti sveliamo la ricetta per preparare la tua maschera viso antirughe per una pelle più soda e ringiovanita.

NB: Vi ricordiamo che è molto importante applicare la maschera preparata sul polso della mano per verificare la reazione della pelle ed evitare l’uso di questa maschera su pelli troppo reattive soggette ad allergie o ipersensibilità.

Proprietà

La maschera al riso è un trattamento di bellezza molto popolare tra le donne asiatiche note per i loro segreti di bellezza, la carnagione perfetta e la pelle di porcellana. Se il miracolo della bellezza non esiste, esistono tuttavia alcuni ingredienti noti per agire sul tono della pelle. Il riso, molto popolare nella cultura asiatica, ha probabilmente anche proprietà estetiche ed è ampiamente utilizzato nella cosmesi naturale.

Le sue proprietà sono dovute al suo contenuto in acido linoleico, un acido grasso essenziale che agisce nella produzione delle cellule cutanee, e squalene, un attivo idratante che migliora l’elasticità della pelle. Ricco anche di vitamine del gruppo B, il riso stimola anche la crescita cellulare, rallenta l’invecchiamento precoce della pelle e quindi la protegge dalle aggressioni esterne.

preparazione maschera di riso

Grazie alle sue proprietà, questa maschera a base di riso aiuta a:

  • Combatti efficacemente contro le rughe:

Il riso rilassa la pelle e ne stimola l’elasticità, che rallenta la comparsa delle rughe e, quindi, produce un effetto antietà.

  • Stimolare la circolazione sanguigna:

Le occhiaie sotto gli occhi o la pelle spenta e spenta sono spesso legate a una cattiva circolazione del sangue in alcune zone del viso. La maschera di riso aiuta a stimolare la circolazione sanguigna, contribuendo a donare alla  pelle  un aspetto più luminoso.

  • Esfolia la pelle:

Il riso contiene acido fitico, un componente in grado di rimuovere le cellule morte della pelle.

  • Rigenera la pelle:

Oltre ad aiutare ad esfoliare, il riso rigenera la pelle grazie alla vitamina B che aiuta a stimolare la crescita cellulare e quindi a rallentare l’invecchiamento precoce della pelle garantendo un rinnovamento cellulare più regolare.

maschera di riso

ingredienti

  • 3 cucchiai di riso
  • 2 cucchiai di latte caldo
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione

  • Cuocete il riso in abbondante acqua per una ventina di minuti. Dovrà risultare molto morbido a fine cottura.
  • Scolare quindi il riso, senza scartare l’acqua di cottura che conserverete in una ciotola. Quest’acqua verrà utilizzata durante la fase di risciacquo (o anche per i capelli come maschera lisciante).
  • Unite i 2 cucchiai di latte e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Unite il miele, continuate a mescolare, poi con un frullatore a immersione frullate il composto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se non ne hai uno, puoi usare una forchetta per schiacciare i chicchi di riso.

Utilizzo

Una volta che la preparazione è pronta, lasciare raffreddare bene prima dell’uso.

Quindi applicare la preparazione in modo uniforme sul viso, evitando il contorno occhi.

Lasciare in posa per circa 15 minuti, in modo che la maschera apporti tutti i suoi benefici alla pelle. La maschera si asciugherà sulla pelle, poiché avrà assorbito i liquidi necessari.

Una volta applicata la maschera, risciacquala con l’acqua di cottura che hai risparmiato, che aiuterà a tonificare la pelle. Puoi anche sciacquarti con acqua pulita.

Avvertenze

È molto importante non utilizzare questa maschera su pelli molto sensibili. Consulta prima un dermatologo o il tuo medico di famiglia in caso di gravidanza o allattamento.

Evitare la mascherina in caso di allergie o ipersensibilità.

Hit enter to search or ESC to close.