Cheratina naturale: impara a lisciare i capelli senza prodotti chimici con ingredienti naturali

Cheratina naturale: impara a lisciare i capelli senza prodotti chimici con ingredienti naturali

Sempre più apprezzata per ristrutturare e riparare i capelli, la cheratina è una proteina naturale che protegge e leviga la fibra capillare. Applicato nella cura nei saloni di parrucchiere, non è sempre alla portata di tutte le tasche. Per fortuna esistono alternative che danno risultati altrettanto soddisfacenti e si possono preparare a casa in pochi minuti. Ecco la ricetta di una crema naturale per ritrovare capelli lisci e lucenti. 

Il vantaggio di questa ricetta è che richiede ingredienti che probabilmente sono già nella tua cucina. E per una buona ragione, molti alimenti di tutti i giorni hanno proprietà formidabili per nutrire, rafforzare e lisciare i capelli senza danneggiarli. Tra questi: la gelatina. Un ingrediente prezioso e un ottimo sostituto dei trattamenti dei centri estetici grazie al suo contenuto di collagene. Ti diciamo di più.

La gelatina, un prezioso alleato per i tuoi capelli

Quando si tratta di riparare i capelli secchi o danneggiati, gli ingredienti che si trovano nella nostra cucina sono quasi tutti dotati di virtù che possono aiutarci. Olio d’oliva, uova, miele, avocado, banana… tanti cibi rinomati per i loro benefici sui nostri capelli. E questo senza dimenticare i trattamenti all’acqua di riso e al latte di cocco che ammorbidiscono e riparano in profondità la fibra capillare.

Ma c’è anche un ingrediente insospettato che spesso passa inosservato: è la gelatina. In effetti, questa sostanza traslucida contiene un elemento cruciale: il collagene, una molecola di punta per capelli sani. Indolore e incolore, la gelatina contiene molti aminoacidi che agiscono sulla struttura del capello per curarlo dai tanti attacchi che può subire quotidianamente. La pellicola trasparente che si deposita sulla fibra protegge le squame mentre i suoi agenti addensanti ci danno più volume. Grazie alle sue numerose proteine, i capelli sono anche profondamente nutriti e idratati, risultando in una criniera molto più lucente.

cheratina1

Una ricetta naturale per preparare la propria crema lisciante

Per risultati ottimali, si consiglia di utilizzare la polvere di gelatina perché la sua manipolazione sarà più facile. Ma i vegani non devono preoccuparsi. L’agar-agar è inoltre dotato di preziosi minerali per rivitalizzare i capelli e può quindi essere utilizzato come sostituto all’occorrenza. Passiamo quindi agli ingredienti necessari per preparare la vostra crema lisciante:

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di gelatina (o agar-agar)
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • Mezza tazza di latte
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di olio di mandorle dolci
cheratina2

Come preparare la crema lisciante fatta in casa?

1. Per iniziare, scalda il latte in una casseruola e aggiungi la gelatina.
2. Mescolare gradualmente fino a quando i due ingredienti sono ben amalgamati, quindi aggiungere l’olio d’oliva, l’aceto di sidro, l’uovo e l’ olio di mandorle dolci che fungerà da balsamo.
3. Una volta che tutti gli ingredienti sono stati incorporati e amalgamati, spegnete il fuoco e lasciate riposare il preparato per qualche minuto.

Come applicare questo trattamento levigante?

Non potrebbe essere più semplice. Lava i capelli come al solito per rimuovere ogni residuo e applica la crema su tutti i capelli. Si consiglia di iniziare con la radice, per poi passare alle lunghezze. Puoi anche usare un pettine per assicurarti che il prodotto sia distribuito uniformemente. Quindi lascia riposare per un’ora, quindi, trascorso questo tempo, risciacqua con acqua tiepida e pettina i capelli come al solito.

Si consiglia di ripetere questa maschera due volte a settimana per ottenere risultati soddisfacenti. Con il passare dei giorni, noterai che i tuoi capelli diventano più lisci e morbidi, meno fragili e molto più lucenti.

Come includere la gelatina nei tuoi trattamenti di bellezza?

La gelatina può essere incorporata in diversi modi nella tua routine di bellezza, soprattutto perché è efficace in tutte le fasi della nostra cura dei capelli, a seconda delle nostre esigenze e delle condizioni dei capelli. Quindi, e se volete sfruttarne i benefici sotto la doccia, vi basterà sciogliere in una casseruola un cucchiaio di gelatina in 5 cucchiai di acqua calda. Una volta che il composto è leggermente tiepido, è possibile incorporarlo nel vostro solito shampoo , avendo cura di mescolare bene i due prodotti e lasciare agire per circa 5 minuti prima di risciacquare con acqua pulita.

Come crema idratante, la gelatina può essere preparata anche come maschera scaldando un bicchiere d’acqua, un cucchiaio di aloe vera e un cucchiaio di gelatina. Una volta che la miscela è fredda, la maschera può essere applicata su tutti i capelli per una decina di minuti, una volta alla settimana.

Hit enter to search or ESC to close.