Al giorno d’oggi la cura della pelle è fondamentale per mantenere sotto controllo la comparsa delle rughe premature, e per questo motivo l’uso dei tonici per il viso è basico in qualsiasi routine di bellezza. In questo articolo ti spieghiamo come prepararne uno con ingredienti naturali.

Secondo uno studio pubblicato sul National Institute of Health, questi prodotti cosmetici possono migliorare l’aspetto delle rughe, soprattutto quelli che contengono acido ialuronico poiché capaci di idratare l’epidermide in profondità.

D’altra parte, i tonici per il viso aiutano a mantenere la pelle del viso ben tonificata, la rinfrescano, chiudono i pori, riequilibrano il pH della pelle, prevengono le rughe e rivitalizzano i tessuti della pelle e hanno, in generale, un effetto ringiovanente.

I tonici per il viso preparano la pelle per il successivo trattamento. Dopo aver lavato il viso, applica il tonico, attendi che venga assorbito dalla pelle e poi applica la crema umettante adatta al tuo tipo di pelle.

Una routine di bellezza basica dovrebbe includere questi tre passi: pulizia, tonificazione e idratazione. Se vuoi aggiungere un tonico per il viso alla tua routine, di seguito ti suggeriamo come prepararne uno naturale.

Ingredienti del tonico viso fai da te:

  • Un cetriolo
  • 2 cucchiai di foglie secche di camomilla
  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • 50 ml di acido ialuronico (lo trovi in farmacia)

Taglia il cetriolo a pezzi e frullalo fino a ridurlo in poltiglia. Prepara una tisana di camomilla, lascia raffreddare e mescolala col cetriolo.

Aggiungi i 50 ml di acido ialuronico e mescola bene con un cucchiaino sterilizzato, fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

Infine, aggiungi l’aceto di mele, mescola e versa il tutto in uno spruzzino da conservare in frigo.

Usare il tonico viso fai da te è semplicissimo: dopo aver lavato e asciugato il viso, spruzzalo sulla pelle e attendi qualche minuto per permettere il suo totale assorbimento da parte della pelle.