Avere delle unghie sane e forti è il sogno di tantissime di noi. Tuttavia, non tutte riusciamo ad ottenere questi risultati. Alcune tra noi hanno le unghie deboli, altre la tendenza a mangiarle o, ad altre ancora, addirittura non crescono proprio. Se fai parte di questo gruppo, di seguito ti suggeriamo due proposte di smalti indurenti fai da te per rafforzare le unghie.

Di trattamenti per rafforzare o indurire le unghie ne esistono a bizzeffe, ma è quasi impossibile trovare un prodotto che funzioni davvero. Arrivate ad una certa lunghezza, le unghie si spezzano, a partire da quelle del dito indice. Usare una opzione naturale ci permette di risparmiare denaro e non avere alcun effetto collaterale.

Smalto indurente a base di vitamina E

Hai bisogno di:

  • smalto trasparente per le unghie
  • 2 spicchi d’aglio sbucciati
  • 20 gocce di succo di limone
  • 1 capsula di vitamina E

Mescola il contenuto della capsula di vitamina E con lo smalto trasparente. Successivamente macina bene l’aglio e aggiungilo alla mistura assieme al succo di limone. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Applica sulle unghie due volte a settimana per almeno un mese.

L’aglio è ricco di amminoacidi, vitamine, minerali e composti solforici come l’allicina che sono ricchissimi di benefici per la salute. L’allicina ha proprietà antimicrobiche utilissime per proteggere e rafforzare le unghie.

La vitamina E svolge un ruolo fondamentale nella protezione dei tessuti del corpo dai danni dei radicali liberi. Ad essa è associata anche la capacità di idratare e rafforzare le unghie.

Smalto indurente a base di guscio d’uovo

Il guscio delle uova è composto prevalentemente da carbonato di calcio, oltre a contenere altri minerali come magnesio, fosforo e potassio, tutti utilissimi per rafforzare le unghie.

Per preparare uno smalto indurente hai bisogno di:

  • smalto trasparente per le unghie
  • mezzo cucchiaino di guscio d’uovo ridotto in polvere

Versa la polvere di guscio d’uovo nello smalto, mescola bene e applica sulle unghie almeno 3 volte a settimana.

Pronte per avere delle unghie incredibili? Ricorda che anche una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per avere delle unghia sane e forti, quindi nutrile da dentro mentre le proteggi da fuori.