Chi ha la pelle grassa sa bene che il caldo è uno dei peggiori nemici, in quanto causa una produzione maggiore di sebo, quindi una dilatazione dei pori che diventano visibili e rappresentano un vero e proprio problema estetico, difficile da nascondere col trucco.

I pori si possono aprire per tanti motivi diversi, come un eccesso di sebo, una riduzione di elastina nella pelle o un aumento del volume dei follicoli dei peli. Sebbene esistano dei trattamenti dermatologici mirati, è possibile ottenere dei risultati simili con metodi naturali.

Quando i pori della pelle si ostruiscono a causa dell’eccesso di grasso, sudore e sporcizia, si dilatano e diventano visibili. I seguenti trucchi ti aiuteranno ad attenuarli e a rendere la pelle più giovane e radiante.

Siero del latte. Uno degli ingredienti più efficaci per ridurre la produzione di grasso sulla pelle. Viene usato in tantissime creme e trattamenti per ridurre le dimensioni dei pori e prevenire i punti neri. Dopo aver pulito bene il viso, versa un po’ di siero del latte su un batuffolo di cotone e applica su tutto il viso. Fai agire per 20 minuti, poi risciacqua.

Fumento alla camomilla e lavanda. Porta mezzo litro d’acqua ad ebollizione, poi aggiungi un po’ di camomilla e un po’ di lavanda. Fai riposare per 5 minuti, poi metti un asciugamano dietro la testa e avvicina il viso a circa 30 centimetri dalla soluzione per 5 minuti.

Maschera di cetriolo. Oltre ad idratare la pelle, pulisce i pori e ne riduce le dimensioin. Versa il succo di un cetriolo in un contenitore, aggiungi due cucchiai di amido di mais e mescola bene. Applica sul viso pulito e fai agire per 15 minuti, poi risciacqua con abbondate acqua fredda. Applica una volta a settimana.

Maschera di avena e miele. Questa maschera ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, ideale per combattere contro i pori della pelle ostruiti. Macina un cucchiaio di avena e mescolalo con due di miele. Applica sul viso pulito e fai agire per 15 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua e un sapone neutro. Infine, applica una crema idratante.

Maschera di argilla. Uno dei rimedi più efficaci per pulire la pelle in profondità. Applicala una volta ogni 15 giorni per combattere i pori ostruiti.

Tonico di pomodoro. Il pomodoro è ideale per idratare e ammorbidire la pelle, ma anche per pulire i pori. Estrai il succo di un pomodoro e applicalo sul viso pulito dopo aver fatto la doccia (i pori saranno più dilatati). Fai agire per 10 minuti, poi risciacqua.

Tonico di rosmarino. Porta ad ebollizione 3 rametti di rosmarino in mezzo litro d’acqua. Fai raffreddare, filtra e aggiungi 50 ml di acido ialuronico e 3 cucchiaini di aceto di mele. Versa in una bottiglia dotata di diffusore spray e spruzza sul viso dopo averlo pulito. Conserva in frigo.