Le macchie della pelle possono formarsi per tantissime ragioni, e sono davvero difficili da eliminare o nascondere. Nei mesi estivi, la causa più comune è senza dubbio la scorretta esposizione al sole, ma anche un abuso di cosmetici e cattive abitudini alimentari possono causare o peggiorare le macchie della pelle.

 

Di seguito ti suggeriamo dei semplici rimedi naturali per schiarire le macchie della pelle. Sono tutti ingredienti che puoi trovare al supermercato o in erboristeria e, oltre ad essere davvero efficaci, non hanno alcun effetto collaterale.

Succo di frutti di bosco. Puoi usare mirtilli, more o lamponi: applicane il succo direttamente sul viso e fai agire per 15 minuti, poi risciacqua bene.

Succo di limone. Diluiscilo in acqua e applicalo direttamente sul viso. Attenzione: applicalo solo la sera, prima di andare a dormire. L’esposizione al sole dopo aver applicato il rimedio può essere molto dannosa, e avere effetti controproducenti.

Aglio. E’ ricco di oli essenziali che ci aiutano a schiarire la pelle ed eliminare le macchie. Macina qualche spicchio d’aglio e applicalo di rettamente sul viso due o tre volte al giorno.

Zinco e selenio. La comparsa delle macchie della pelle può essere un sintomo della carenza di questi due componenti. Aumenta il consumo di avena, frutta secca, latte, mais, lenticchie, pesce e semi.