A tanti di noi piace conservare i barattoli in vetro, acciaio o plastica per poterli riutilizzare in cucina o in altri ambiti. Purtroppo, la maggior parte di questi barattoli hanno delle etichette attaccate con delle colle difficilissime da rimuovere.

In questo articolo ti spieghiamo dei semplici trucchetti per rimuovere le etichette dai barattoli di vetro e non solo. Si tratta di trucchi semplici da mettere in pratica e dai risultati rapidissimi.

Aceto bianco

Riempi il lavandino o un recipiente abbastanza grande di acqua ben calda. Aggiungi 250 ml di aceto, poi immergi i barattoli di qualsiasi materiale, ricordandoti di togliere il tappo. Attendi circa 30 minuti prima di rimuoverli dalla soluzione.

L’aceto è acido, e scioglierà la colla permettendo la rimozione dell’etichetta.

Bicarbonato di sodio

Riempi il lavandino di acqua calda, quanto basta per poter immergere completamente la parte del barattolo che ha l’etichetta. Aggiungi 90 grammi di bicarbonato e mescola bene per farlo sciogliere.

Apri il barattolo ed immergilo nell’acqua per 30 minuti. Anche il bicarbonato permetterà una facile rimozione dell’etichetta, che non dovrebbe lasciare residui di colla. Se dovessero essere rimasti dei residui, usa una piccola quantità di bicarbonato per strofinare bene e rimuoverli.

Acetone

Cerca di rimuovere l’etichetta dal barattolo asciutto. Successivamente applica un po’ di acetone su un panno e strofina sui resti dell’etichetta. L’acetone aiuterà a rimuovere tutti i residui di colla e di carta attaccati al barattolo. Non usare questo metodo sui barattoli di plastica.

Olio e bicarbonato

Rimuovi l’etichetta dal barattolo asciutto. Mescola due parti uguali di bicarbonato e un qualsiasi olio da cucina. Applica la soluzione sulla carta assorbente, quindi sui residui di colla e carta sul barattolo. Attendi 10-30 minuti, l’olio penetrerà nei residui di colla e li scioglierà.