Le rughe del contorno occhi sono le prime a comparire sul viso, per via della pelle che in questa zona è più sottile, della riduzione della produzione di elastina e collagene e delle espressioni del viso.

Proteggere il contorno occhi è fondamentale per mantenere uno sguardo giovane. La pelle del contorno occhi non ha ghiandole sebacee a sufficienza, ed è per questo che è fondamentale nutrire questa zona della pelle con prodotti ricchi di acidi grassi, vitamina E e amminoacidi.

Di seguito ti suggeriamo 7 abitudini che devi adottare subito per ringiovanire il contorno occhi e attenuare il più possibile le rughe e le linee di espressione.

Usa protettore solare

Devi farlo sempre, possibilmente anche quando non c’è il sole e durante l’inverno. Un buon protettore ti aiuterà a proteggere la pelle del viso dai raggi UV del sole.

Fai attenzione a non fare andare del prodotto negli occhi, potrebbe causare una irritazione.

Fai attenzione quando ti strucchi

Uno degli errori più comuni che si commette quando ci si strucca è strofinare con forza l’area del contorno occhi, per rimuovere quanto più trucco possibile.

Tale operazione, però, non fa altro che indebolire ulteriormente il tessuto del contorno occhi. Usa dell’olio di cocco o di mandorle in sostituzione al prodotto struccante: sono efficaci anche ad idratare la pelle.

Bevi più acqua

La pelle non ha bisogno solo di creme idratanti, ma è fondamentale anche consumare le giuste quantità di acqua per stimolare l’ossigenazione cellulare e permettere alla pelle di conservare elasticità. L’ideale è bere 2 litri d’acqua al giorno.

Usa occhiali da sole

Non servono solo a migliorare il tuo look. Gli occhiali da sole sono necessari anche per proteggerci dai raggi UV, che assottigliano la pelle e accelerano la comparsa di rughe.

Dormi a sufficienza

Le persone che dormono bene hanno anche un aspetto più giovane. Secondo uno studio pubblicato negli Stati Uniti, quando non dormiamo bene l’invecchiamento prematuro accelera e ne risente anche la pelle. Se possibile, cerca di dormire almeno 8 ore a notte.

Usa una crema specifica per il contorno occhi

Questa è una delle abitudini più importanti. Applicare una crema specifica per il contorno occhi è importante per idratare la pelle, alleviare le infiammazioni e ringiovanire lo sguardo.