Ti sarà sicuramente capitato di vedere al supermercato questo curioso mattoncino giallo, quasi trasparente, e di chiederti a cosa serve. A tanti di noi il sapone giallo ricorda le nostre nonne, perché era molto usato ai loro tempi soprattutto per fare il bucato.

Questo eccellente prodotto è ormai passato di moda, sostituito dai prodotti per le pulizie moderne, ma tantissimi di noi ne apprezzano ancora l’utilità e l’efficacia. Usato perlopiù per lavare il bucato, in realtà il sapone giallo è utilissimo per pulire tutta casa.

Il sapone giallo si prepara a partire dall’olio di cocco e lo si trova supermercato, quasi sempre di marca “Alga”, costa pochissimo e, come vedrai, è un prodotto estremamente versatile e utile nelle faccende domestiche.

Fare il bucato con un pezzetto di sapone

Inumidisci la macchia ostinata sui vestiti con un po’ d’acqua e strofinala con un pezzetto di sapone giallo per pretrattarla prima di fare il bucato.

Inserisci un pezzetto di sapone molle dentro al cestello e avvia un ciclo di lavaggio normale. Oltre ad essere pulitissimo e senza macchie, il bucato avrà anche un delizioso profumo.

Detersivo liquido per il bucato

Porta ad ebollizione in una pentola due pezzi di sapone molle in mezzo litro d’acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione, ritira dal fornello e fai raffreddare. Versa il liquido in una bottiglia, magari aggiungendo un olio essenziale a scelta.

Il detersivo per bucato è pronto. Per usarlo basta versarne un po’ nell’apposito cassetto della lavatrice, come se fosse un normale detersivo. Aggiungi anche un cucchiaino di bicarbonato per avere un bucato ancora più pulito.

Sgrassatore per le superfici

Il sapone giallo è utilissimo anche per pulire casa e rimuovere il grasso dalle superfici. Segui lo stesso procedimento del detersivo liquido, ma questa volta usando solo un panetto di sapone.

Fai raffreddare il liquido e versalo in una bottiglia dotata di diffusore spray e aggiungi dell’acqua. Se vuoi rendere lo sgrassatore anche disinfettante, aggiungi qualche goccia di olio di albero del tè.

Proteggere le piante

Fai sciogliere 20 grammi di sapone giallo in mezzo litro d’acqua calda, poi spruzza direttamente sulle piante.

Questo rimedio è efficacissimo nell’allontanare insetti e parassiti come cocciniglie e ragnetti rossi.

Ora che conosci questi usi del sapone giallo siamo sicuri che lo guarderai con occhi diversi quando lo vedrai sugli scaffali del supermercato. Acquistane uno e vedrai quanto è utile.