La pulizia dei pavimenti è noiosa ma indispensabile. Sul pavimento si accumula tantissima sporcizia, che finisce col dare alla casa un aspetto trasandato. Per non parlare delle fughe, che cambiano addirittura colore per via di sporcizia, grasso e batteri.

In questo articolo ti suggeriamo come preparare un detersivo per i pavimenti fai da te per evitare di usare quelli industriali, cioè quelli che si acquistano al supermercato, che sono carichi di sostanze chimiche e tossiche.

I pavimenti sono una parte importante della nostra casa, ma anche difficile da lavare. Sul pavimento possono accumularsi macchie che non vengono via solo con acqua, e che è impossibile togliere senza lasciare aloni.

Il detersivo fai da te che ti suggeriamo di seguito è uno dei più efficaci nel rimuovere lo sporco più duro dai pavimenti, disinfettarli e dargli un meraviglioso profumo di pino.

Per prepararlo hai bisogno di:

  • mezzo litro di aceto bianco
  • 100 ml di sapone liquido ecologico
  • 2 cucchiai di alcool
  • 30 gocce di olio essenziale di pino

In una bottiglia dotata di diffusore spray e abbastanza grande versa l’aceto, il sapone liquido, l’alcool e l’olio essenziale di pino. Agita bene per fare integrare gli ingredienti.

Usa il detersivo fai da te come se fosse un pulitore spray qualsiasi. Diluiscilo in acqua come faresti con un prodotto convenzionale.