Le macchie della pelle sono considerate un difetto estetico, pur essendo un normale segno dell’invecchiamento della pelle. Compaiono, di solito, dopo i 50 anni di età, anche se la loro comparsa può avvenire molto prima se si espone la pelle al sole con frequenza e per periodi di tempo lunghi.

 

Causate da un accumulo di melanina, un pigmento naturale della pelle, le macchie della pelle possono essere eliminate in modo naturale e senza dover ricorrere a trattamenti costosi. Questo si, prima di affidarti a qualsiasi trattamento o rimedio, fai controllare le macchie da un dermatologo.

Esistono vari metodi per attenuare o eliminare le macchie della pelle. In questo articolo ti spieghiamo come farlo con il limone, un agrume ricchissimo di benefici e che ha proprietà schiarenti utilissime per la pelle.

Il limone contiene acido citrico, vitamine A, B, C e D, pectine, flavonoidi, selenio, magnesio, potassio e ferro. È particolarmente utile contro la pelle grassa ed è un eccellente tonico facciale antiossidante ed esfoliante.

Maschera di limone contro le macchie della pelle

La preparazione della maschera è tanto semplice quanto efficace. Versa il succo di mezzo limone in mezzo bicchiere d’acqua a temperatura ambiente.

Usa un disco di cotone per applicare la soluzione direttamente sulle macchie, facendo ben attenzione ad evitare il contatto con gli occhi.

Fai agire per circa 20 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua.

Applica questa maschera la sera ed evita di esporre la pelle al sole. Il limone ha proprietà fotosensibilizzanti che potrebbero irritare la pelle se si entra in contatto col sole.

Limone e bicarbonato contro le macchie

Al rimedio naturale per attenuare le macchie del viso possiamo aggiungere un altro ingrediente perfetto per questo fine: il bicarbonato di sodio.

Con le sue proprietà antisettiche, esfolianti e schiarenti, il bicarbonato è il perfetto complemento al limone. Applicare questa maschera ci permette di avere una pelle libera da macchie e altre imperfezioni.

Mescola il succo di mezzo limone con 2 cucchiai di bicarbonato e un po’ d’acqua, fino ad ottenere un rimedio dalla consistenza cremosa.

Applica sul viso, cercando di distribuire bene su tutte le macchie aiutandoti con un disco di cotone. Fai agire almeno 20 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua tiepida o fredda e applica una crema idratante.

Applica questa maschera due volte a settimana e non di più. Anche in questo caso, la maschera va applicata la sera.