Un detersivo fai da te per il pavimento è tutto ciò di cui hai bisogno per risparmiare soldi, tempo e proteggere la tua salute, senza rinunciare a dei risultati perfetti e quindi a un pavimento pulitissimo, lucido e senza i fastidiosi aloni.

Preparare un detersivo a casa e usando solo ingredienti naturali è davvero semplicissimo. La ricetta che ti suggeriamo di seguito funziona con qualsiasi tipo di pavimento, tuttavia, consigliamo sempre di controllare le specifiche del pavimento che hai a casa.

Per preparare il detersivo per il pavimento fai da te hai bisogno di:

  • mezzo litro d’acqua
  • 4 cucchiai di sapone liquido per i piatti
  • 250 ml di aceto bianco
  • 1 bottiglia di plastica dotata di diffusore spray

La preparazione è semplicissima: versa l’acqua, l’aceto e il sapone per i piatti nella bottiglia e agita bene fino a farli integrare bene fra loro.

Per usarlo applica direttamente sul pavimento e pulisci con un panno o un mocio umido.

In alternativa, puoi versare gli stessi ingredienti in un secchio pieno d’acqua calda e pulire il pavimento come fai di solito.

Per rendere il detersivo fai da te ancora più efficace (soprattutto per la pulizia delle fughe) puoi aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato. Tieni presente, però, che aceto e bicarbonato hanno una reazione effervescente che dura qualche secondo, quindi lascia un po’ di spazio nella bottiglia.

Ora che sai come preparare un detersivo per il pavimento, a chi aspetti a prepararlo e provarlo? Vedrai come otterrai un pavimento lucido, pulitissimo ma soprattutto senza aloni.