La caduta dei capelli è causa di preoccupazione per tutti noi, soprattutto quando i capelli cominciano a diventare più sottili e a comparire i primi capelli bianchi, poiché applicando le tinte acceleriamo la loro perdita. Sebbene esistano trattamenti costosi per accelerare la crescita dei capelli, è possibile ottenere gli stessi risultati con il balsamo fai da te che ti suggeriamo di seguito.

La caduta dei capelli fa parte del loro normale ciclo di vita. Ogni giorno perdiamo tra i 50 e i 100 capelli. Tuttavia, esistono alcuni fattori che possono indebolire ulteriormente i follicoli e accelerare la perdita dei capelli.

Alti livelli di stress, l’abuso di prodotti con ingredienti abrasivi, carenze nutrizionali e cambiamenti ormonali sono solo alcune delle cause che possono provocare o peggiorare la caduta dei capelli.

Se stai cercando un’alternativa naturale ai prodotti per capelli convenzionali che contengono solfiti, parabeni, petrolati o paraffina, il balsamo fai da te a base di rosmarino che ti suggeriamo di seguito farà sicuramente al caso tuo.

Oltre a rafforzare il cuoio capelluto, il rosmarino aiuta anche a favorire la pigmentazione dei capelli per evitare che diventino grigi, regolare il sebo e rendere i capelli più lucidi.

Ingredienti del balsamo a base di rosmarino:

  • 5 rametti freschi di rosmarino
  • mezzo litro d’acqua
  • mezzo litro di aceto di mele
  • 7 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 5 cucchiai di balsamo per capelli naturale (senza solfati, parabeni o paraffina)

Cuoci i rametti di rosmarino nel mezzo litro d’acqua per circa 30 minuti, poi scola e fai riposare per tutta la notte.

Il giorno dopo aggiungi il mezzo litro di aceto di mele, le gocce di olio essenziale di rosmarino e il balsamo naturale, poi mescola bene per evitare grumi e fare integrare gli ingredienti tra loro.

Versa il balsamo fai da te in una bottiglia pulita e il gioco è fatto: il prodotto è pronto per essere usato allo stesso modo del balsamo convenzionale.

Lascia agire il balsamo fai da te di rosmarino almeno 5 minuti prima di risciacquarlo a fondo, poi pettina bene i capelli. L’ideale è applicare il balsamo ogni tre giorni.