Le donne giapponesi sono note in tutto il mondo per le loro routine di bellezza e la loro pelle di porcellana. In questo articolo ti elenchiamo alcune delle abitudini delle donne giapponesi per proteggere la loro pelle e migliorarne l’aspetto.

 

La cura della pelle è molto importante, non solo per una questione estetica. La pelle del viso è una delle più esposte al sole e ad altri fattori ambientali, come inquinamento e sporcizia, che possono danneggiarla e accelerare la comparsa di rughe e macchie.

In Giappone, la bellezza svolge un ruolo importantissimo nella società, ed è per questo che i giapponesi dedicano particolare cura al loro aspetto e alla cura della loro pelle. Secondo i canoni di bellezza giapponese, una pelle perfetta è bianca, liscia e senza impurità.

9 segreti di bellezza delle donne giapponesi

Alimentazione

La dieta giapponese è ricca di vitamine del gruppo B (di cui il riso è ricco), acidi grassi omega 3 (pesce), antiossidanti (tè verde) e vitamina C (alghe). Ciò contribuisce ad una rigenerazione più sana della pelle e a proteggerla dalle rughe.

Lava il viso con acqua e sapone

Rimuovere il trucco è la base, ma niente può sostituire un lavaggio con acqua e sapone. Se fatto la sera e al mattino, ci permette di avere una pelle sempre libera di impurità e di eccesso di grasso.

Usa un asciugamano umido

Dopo aver struccato il viso, passa un asciugamano umido sulla pelle del viso per rimuovere ulteriore tracce di trucco e altri prodotti cosmetici.

Acqua di riso

L’acqua di riso ha un effetto tonificante e idratante, oltre ad essere ricca di vitamine e antiossidanti che aiutano a stimolare la produzione di collagene.

Preparala portando ad ebollizione 100 grammi di riso in mezzo litro d’acqua per 30 minuti. Filtra e conserva in una bottiglia di vetro. Applica ogni mattina prima di truccarti.

Dedica del tempo

Di solito la routine di bellezza per la pelle viene lasciata per ultima e fatta anche controvoglia. Tuttavia, è importante dedicare del tempo alla protezione e alla cura della pelle.

Investi nei prodotti giusti

Non si tratta di scegliere il prodotto più costoso, ma assicurarsi che la qualità e gli ingredienti siano quelli giusti e adeguati per la nostra pelle.

Usa protezione solare

Proteggere la pelle dai danni UV del sole è importante per prevenire la comparsa di rughe, macchie della pelle e addirittura cancro. Ricorda di applicare la protezione solare ogni giorno, anche se vivi in città o quando non c’è il sole.

Massaggia il viso

Le donne orientali dedicano qualche minuto al giorno a fare dei massaggi al viso. Esiste addirittura lo yoga facciale, che aiuta a stimolare i muscoli del viso e a prevenire la comparsa di linee di espressione.

Non esagerare col trucco

Le donne giapponesi amano il trucco, ma amano ancora di più la loro pelle. Esistono tanti prodotti che promettono una pelle più liscia, ma la maggior parte delle volte servono solo a saturarla.