Ai capelli dedichiamo tantissima cura, anche se a volte è davvero difficile mantenerli luminosi e voluminosi. Spesso, infatti, siamo noi stessi a commettere degli errori che finiscono col danneggiare i capelli e a peggiorare il loro aspetto fisico.

Quando i capelli si seccano troppo, assumono un aspetto opaco e spento, poiché la cheratina contenuta nelle ciocche si indebolisce, soprattutto se abbiamo l’abitudine di asciugare i capelli col phon o fare spesso la tinta. Queste abitudini impediscono che il grasso naturale dei capelli arrivi fino alle punte, facendogli perdere idratazione e causando le temute doppie punte.

Per fortuna esistono degli oli naturali che possono reidratare i capelli e nutrirli a fondo, per farli crescere lunghi e forti e, soprattutto, prevenire ed eliminare il problema delle doppie punte.

Olio di cocco

Per le sue proprietà idratanti, l’olio di cocco è uno dei più efficaci per riparare dei capelli secchi e danneggiati a causa dell’abuso di tinte e altri prodotti chimici.

Usando l’olio di cocco eviterai la comparsa delle doppie punte, avrai dei capelli morbidi e luminosità e, come se non bastasse, li aiuterai a crescere più velocemente.

Riscalda 5 cucchiai di olio di cocco fino a farlo sciogliere completamente, poi ritira dal fornello e applica sui capelli con le mani. Distribuiscilo su tutti i capelli, dal cuoio capelluto alle punte.

Una volta applicato l’olio di cocco, copri con una cuffia da bagno e fallo riposare tutta la notte. Il mattino dopo lava i capelli normalmente.

Olio di jojoba

Anche l’olio di jojoba è perfetto per migliorare l’aspetto dei capelli e idratare il cuoio capelluto, in quanto capace di controllare la produzione del sebo e pulire i follicoli pilosi a fondo.

Olio di rosmarino

Capace di stimolare la circolazione sanguigna e riattivare la ricrescita dei capelli, l’olio di rosmarino è un eccellente idratante dei capelli.

Applica direttamente sulle ciocche per evitare le doppie punte e restituire luminosità ai capelli.

Olio di mandorle

L’olio di mandorle rafforza i capelli, idrata il cuoio capelluto e controlla l’eccesso di sebo che si accumula durante il giorno, per evitare che i capelli cadano.

Questo olio contiene vitamina E e alcune vitamine del gruppo B, essenziali per la crescita e il rafforzamento dei capelli.

Ora che sai quali sono gli oli più efficaci per far ricrescere i capelli ed eliminare le doppie punte, scegli quello che fa più al caso tuo e prova a recuperare i tuoi capelli migliorandone l’aspetto.