Le donne giapponesi sono note in tutto il mondo per la loro pelle di porcellana. Sebbene ci sia sicuramente un fattore genetico, così come la protezione quasi maniacale dall’esposizione al sole, esistono dei trucchi che fanno parte della tradizione cosmetica giapponese che contribuiscono senza dubbio al loro aspetto così giovane.

 

Una adeguata cura della pelle è fondamentale per la prevenzione di rughe e macchie della pelle. Così come fanno le giapponesi, anche noi dovremmo proteggere la pelle del viso dall’esposizione prolungata ai raggi del sole, applicando una crema solare tutto l’anno.

Lava bene il viso tutte le sere e idratalo per mantenere la pelle sana e nutrita. Aggiungi uno dei seguenti tre trucchi giapponesi per la cura del viso alla tua routine di bellezza quotidiana.

Tè verde contro il gonfiore e le infiammazioni della pelle

Sebbene sia nota per tutt’altro, questa bevanda può essere usata anche in cosmetica. Il tè verde è ricco di polifenoli, che aiutano a bloccare l’azione dei radicali liberi e prevenire le rughe e le macchie della pelle, e a ridurre l’infiammazione della pelle.

Mescola 200 ml di tè verde con 50 grammi di avena macinata, 1 cucchiaio di olio di avocado e 10 gocce di limone.

Applica sul viso pulito e lascia agire per 15 minuti prima di lavare il viso normalmente e idratarlo.

Acqua di riso contro le macchie della pelle e le rughe

Semplice da preparare e applicare, l’acqua di riso è forse il segreto più importante della cosmetica giapponese. Essendo ricco di antiossidanti, schiarisce la pelle ed elimina le macchie causate dall’esposizione al sole.

L’acqua di riso è efficace anche contro rughe, flaccidità e linee di espressione. I suoi minerali contribuiscono a stimolare la circolazione sanguigna e ringiovanire il viso.

Cuoci 250 grammi di riso in mezzo litro d’acqua per qualche minuto. Scola e fai raffreddare il liquido, poi applicalo sulla pelle del viso e lascialo agire per 25 minuti.

Sale marino per rimuovere le cellule morte

Il sale è un eccellente esfoliante naturale, efficace nell’eliminare le impurità, idratare e ringiovanire la pelle. Rimuovendo le cellule morte, stimola la rigenerazione di nuove, dando al nostro viso un aspetto giovane e radiante.

Mescola due cucchiai di sale marino con un po’ di crema, poi applica sul viso asciutto eseguendo dei movimenti rotatori. Lascia agire per 10 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida.