Le rughe e le macchie della pelle sono senza dubbio i due problemi estetici più comuni del viso. Compaiono entrambi per via dell’età, ma anche l’esposizione eccessiva al sole e l’uso di prodotti poco idonei possono accelerarne la comparsa.

 

Sul mercato esistono decine di creme e trattamenti che promettono di risolvere questi problemi una volta per tutte. La maggior parte delle volte, tuttavia, sono estremamente costosi e non danno i risultati sperati.

In questo articolo ti spieghiamo come preparare tre maschere naturali, ideate dalle donne asiatiche, per schiarire la pelle ed eliminare le rughe senza sottoporre la pelle del viso a stress o a composti chimici.

Maschera di farina di ceci

La farina di ceci contiene nutrienti che aiutano a pulire la pelle a fondo e a mantenerla ben morbida e tonificata. Aiuta anche ad eliminare le macchie della pelle.

Mescola 4 cucchiai di farina di ceci con un po’ d’acqua, fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa.

Applica il composto sulla pelle del viso e lascialo agire per 15-20 minuti. Man mano che la maschera si asciuga, sentirai la pelle tirare: ciò è completamente normale. Infine, risciacqua con abbondante acqua e applica la tua crema idratante preferita.

Maschera di latte in polvere

Il latte in polvere contiene vitamine A e B12, entrambe essenziali per la rigenerazione del tessuto cutaneo.

Mescola 1 cucchiaio di latte in polvere con 1 cucchiaio di miele e un altro di succo di limone. Applica sul viso facendo dei piccoli massaggi con le dita, facendo attenzione a non fare andare il composto sugli occhi.

Lascia agire per 10-15 minuti, poi lava il viso come lo fai normalmente.

Maschera di papaia, carota e miele

È una vera e propria iniezione di vitamina C, antiossidanti e acido folico per la pelle, tutti nutrienti fondamentali per la produzione di melanina, responsabile del colore della pelle.

Macina una carota cotta con un cucchiaio di miele e un po’ di polpa di papaia. Mescola bene gli ingredienti fino a farli integrare tra loro, poi applica sul viso per 10 minuti. Infine, risciacqua con abbondante acqua e lava con un sapone neutro.