Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto utile e versatile, usato da secoli sia nella medicina tradizionale che per la pulizia o in cucina. Questo eccellente prodotto viene usato tradizionalmente per prevenire e trattare acidità di stomaco, gastrite, artrite e altre condizioni.

 

Ma i benefici e gli usi del bicarbonato di sodio sono tanti, e tutti diversi tra loro. Il bicarbonato può essere usato, ad esempio, anche per la manutenzione delle piante e le pulizie domestiche: di seguito ti elenchiamo 20 usi del bicarbonato di sodio.

Macchie. Spargi del bicarbonato sulle macchie di olio e grasso, poi strofina con una spazzola inumidita.

Pulizia delle superfici. Il bicarbonato può essere usato per pulire superfici come vasche da bagno o piani cucina. Spolvera del bicarbonato di sodio sulla superficie, poi strofina con una spugna bagnata. Fai riposare per 5 minuti, poi asciuga.

Pulire il pavimento. Versa 80 grammi di bicarbonato in un secchio pieno d’acqua e usa la soluzione per lavare e disinfettare i pavimento.

Bucato. Aggiungendo 80 grammi di bicarbonato al sapone liquido è possibile aumentare l’efficacia del detergente per bucato.

Scarpe. Metti uno o due cucchiai di bicarbonato nelle scarpe prima di conservarle, poi rimuovilo prima di indossarle. Aiuterà ad eliminare i cattivi odori.

Denti. Mescola due parti uguali di bicarbonato e acqua e usa a mo di dentifricio per pulire a fondo i denti e sbiancarli.

Esfoliante. Mescola 3/4 di bicarbonato di sodio con 1/4 d’acqua e strofina lievemente sul viso o il corpo, effettuando movimento rotatori, poi risciacqua.

Deodorante. Mescola un pizzico di bicarbonato di sodio con qualche goccia d’acqua e applica direttamente sotto le ascelle.

Stanchezza dei piedi. Immergi i piedi in una bacinella piena d’acqua tiepida e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, e fai riposare per qualche minuto.

Disintossicante. Versa una tazza di bicarbonato di sodio nella vasca da bagno piena d’acqua tiepida prima di immergerti: aiuterà ad espellere tossine e purificare la pelle.

Spine. Versa un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere pieno d’acqua, poi immergici la zona in cui si è conficcata la spina per circa 2 minuti.

Punture di insetti. Mescola acqua e bicarbonato di sodio, poi applica sulla puntura di insetti per alleviare il prurito e accelerare la cura.

Fungicida per le piante. Mescola 3 litri d’acqua con 4 cucchiai di bicarbonato. Applica sulle rose e sulle piante da frutto per combattere le macchie nere causate dai funghi.

Parassiti nelle piante. Versa un cucchiaio di bicarbonato in una bottiglia d’acqua e spruzza sulle piante per eliminare i parassiti.

Formiche e scarafaggi. Spargi del bicarbonato sul terriccio delle piante per tenere alla larga formiche e scarafaggi.